Francesco PelliciniUn po’ conferenza, un po’ spettacolo – Non poteva essere altrimenti la presentazione del Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino perchè, con Francesco Pellicini, la risata è assicurata. E così, tra una battuta e un’altra, per la quarta volta la rassegna di teatro comico è stata presentata nella sede della Provincia di Varese che sostiene il progetto artistico insieme a Regione Lombardia, alle amministrazioni locali che ospiteranno gli spettacoli e alla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Saranno dieci gli spettacoli che animeranno sette piazze tra Varesotto, Piemonte e Canton Ticino. Il fischio d’inizio è fissato per il 18 giugno al Teatro Italia di Germignaga, quello finale al 13 agosto nella Piazza Marconi di Lugano. E’ lo stesso assessore provinciale alla cultura, Francesca Brianza, a sottolineare che “Villa Recalcati ha creduto fin dall’inizio in questo progetto che nel giro di poche edizioni è cresciuto in termini geografici, di spettacoli e di qualità. Un altro aspetto che mi piace sottolineare e che credo meriti un grande applauso, è la scuola di comicità, nata anch’essa da un’idea di Pellicini, che ha l’obiettivo di formare, svezzare e far crescere i talenti del nostro territorio, che altrimenti potrebbero rimanere inespressi”. Dopo l’intervento dell’assessore Brianza si sono avvicendati gli interventi di Gian Giacomo Longoni, neo consigliere regionale, che ha ricordato le difficoltà che il Festival ha incontrato durante il suo primo anno di vita e dei sindaci o assessori alla cultura dei paesi che ospiteranno una data dell’inzitiva. “Non abbiamo fatto in tempo a chiudere l’edizione 2009, che già iniziavano i provini per entrare nell’ambita Scuola del Teatro Comico che da gennaio ad aprile si è svolta a Germignaga” spiega Francesco Pellicini. “Possiamo ben dire che il Festival è diventato permanente: si è allungato a cavallo del rigido inverno varesotto che ci ha portato a scoprire quanto calore abbiamo dentro di noi proprio attraverso l’entusiasmo dei sedici allievi della Scuola che vedrete in azione nell’anteprima del Festival”.

 

Durante la conferenza stampaIl programma – L’anteprima del Festival con i sedici alunni della scuola di teatro comico, con il supporto della band Insubres, darà il via alla rassegna venerdì 18 giugno alle 21, come tutti gli spettacoli. La sera seguente il parco Ferrini di Luino ospiterà “Il tempo delle susine verdi” di Paolo Hendel. Stessa location per “Capitan Brianza” di Davide Colavini e Luca Maciacchini, in programma il 20 giugno. “E la vita va!” è, invece, la proposta de “I Legnanesi” in scena il 10 luglio in Piazza Europa a Ponte Tresa. Sarà ai Giardini Estensi lo spettacolo di cabaret con gli alunni della scuola; presentano Andrea Pellicini e Margherita Zanatta. L’appuntamento è per il 19 luglio. Si varcheranno i confini italiani il 16 luglio ad Ascona con “Chiedo scusa al Signor Gaber” del luinese Enzo Iacchetti. La corte comunale di Castellanza accoglierà, il 24 luglio, il concerto cabaret di Nanni Svampa. Il 7 agosto trasferta in Piemonte, a Verbania Pallanza, per le “Storie di Lago” di Pellicini. Ultimo appuntamento il 13 agosto in piazza Marconi a Lugano con l’esilaranta cabaret di Davide Rota, Il Gomitolo, Richi Bocor, Carlo Bianchessi, Francesco Pellicini, Max Periboni e la band Insubres.

Altre infromazioni sul sito www.festivalcomicita.it

Saranno risate a non finire quelle che vi accompagneranno tutta l’estate in sette piazze tra Varesotto, Canton Ticino e Piemonte. Riecco il Festival del Teatro e della Comicità che, nato quattro anni fa dall’idea dell’attore luinese Francesco Pellicini, promette di non deludere anche nella sua quarta edizione che prenderà il via il prossimo 18 giugno.