Locandina Workshop Arti FotograficheLocandina Workshop
Arti Fotografiche

Non solo corsi base – Quando la fotografia diventa materia di studio, per i tanti che decidono di approcciare la disciplina, diventa interessante affrontare, oltre alla grammatica di base, temi specifici che possano stimolare la creatività degli aspiranti fotografi e indirizzare la propria ricerca artistica. Un'utile occasione sono, quindi, workshop a tema, di uno o pochi giorni, che affiancano teoria e pratica, per mettersi subito alla prova. Domenica 3 maggio a Cardano al Campo è previsto un workshop dedicato al ritratto e alla fotografia in studio.

Modella inclusa – "Ritratto e foto in studio",  questo il titolo dell'iniziativa organizzata da Arti Fotografiche di Cardano al Campo, si terrà alle ore 10 all'Hotel Cavalieri della Corona e vedrà la partecipazione di due modelle professioniste e di due esperti fotografi: Tommaso Fucile e Carlo Pezzali. Nella parte teorica verranno trattati argomenti, quali le tecniche di illuminazione ed esposizione in studio, l'uso delle luci artificiali in studio. Seguiranno le esercitazioni pratiche con coinvolgimento attivo dei partecipanti. Il workshop è aperto a tutti, ai più esperti e ai principianti.

Nudo d'arte – Restando in tema di fotografia in studio è da segnalare un altro workshop previsto per il prossimo giugno e organizzato dall'Archivio Fotografico Italiano (con un numero min/max di 10 partecipanti). In particolare l'iniziativa, strutturata in un'intera giornata (21 giugno 2009), è dedicata al "nudo d'arte & glamour": alla presenza di due esperte modelle e sotto la guida di fotografi professionisti, i partecipanti (a cui è richiesta una base tecnica e pratica) saranno chiamati a valutare più attentamente il taglio e la composizione, la posa fotografica e la luce e avranno l'opportunità di realizzare un proprio book di presentazione, con gli scatti eseguiti durante il workshop.

Prossimi eventi – Per gli amanti dello scatto, dunque, si prospettano interessanti opportunità per affinare la propria tecnica e sviluppare il proprio estro creativo. Ricordiamo inoltre, l'imperdibile appuntamento del 24 maggio con la Festa della Fotografia a Villa Pomini, a Castellanza, che offrirà  l'occasione a tutti i fotografi di partecipare alla lettura portfolio, a seminari e proiezioni.
 

"Ritratto e foto in studio"
domenica 3 Maggio 2009
dalle ore 10.00
Hotel Cavalieri della Corona
via Baroldo 12, Cardano al Campo (Va)  
Per informazioni e iscrizioni: foto@artifotografiche.eu oppure seyryutom@hotmail.it
tel: 333.8471032 oppure 331.8508497
Posti limitati. Costo: 80 €

"Nudo d'arte & Glamour"
domenica 21 giugno 2009, ore 9.30-13.00/14.30.18.00
Busto Arsizio (Va)
Per maggiori info: www.archiviofotografico.org
Claudio Argentiero: 347. 5902640, e-mail: claudio.argentiero@alice.it