Logo dell' A.F.ILogo dell' A.F.I

I corsi di fotografia dell'A.F.I – partono i corsi organizzati dall'Archivio Fotografico Italiano sul tema "Paesaggi: progettualità e interpretazione dei luoghi".

Aree dimesse – Lunedì 10 marzo (dalle 21 alle 23) e domenica 16 marzo con uscita in esterni dalle 9 alle 17, Claudio Argentiero tratterà la rappresentazione fotografica del territorio, sotto il punto di vista documentaristico e interpretativo. Attraverso la fotografia in bianco e nero e tecniche fotografiche analogiche differenti (medio formato, panoramica, ecc.), condurrà i partecipanti a guardare i luoghi più marginali con maggiore considerazione, ponendo particolare attenzione a quegli elementi architettonici fatiscenti, o che stanno scomparendo, inseriti nel paesaggio. Un progetto finalizzato a sviluppare una propria capacità espressiva, ricercando un proprio stile, anche tecnico, per giungere alla realizzazione di un portfolio personale.

Umberto AmmiraglioUmberto Ammiraglio

Fotografia digitale – Lunedì 31 marzo (dalle 21 alle 23) e domenica 6 aprile con uscita in esterni, Umberto Armiraglio mirerà a sviluppare un programma sulla fotografia digitale applicata al paesaggio. Le tecniche fotografiche digitali messe a disposizione dell'immagine di paesaggio per fini creativi e per ottenere dalle apparecchiature attuali risultati sorprendenti (grazie all'ausilio del computer).

La natura nell'obiettivo – Lunedi 21 aprile (dalle 21 alle 23) e domenica 27 aprile con uscita in esterni, Norino Canovi affronterà il tema del paesaggio in chiave naturalistica. Raccontare la natura e le sue forme non è soltanto un impegno fotografico, ma anche di salvaguardia. Il compito di un buon fotonaturalista è di saper cogliere l'essenza dell'ambiente, di conoscerlo e scrutarlo, muovendosi con accortezza. Senza trascurare la tecnica fotografica e le attrezzature più idonee, analogiche e digitali, saranno prese in considerazione: la qualità della luce e della composizione, le forme, i particolari e la resa cromatica della fotografia a colori.

Informazioni pratiche – Seguiranno le serate del 5, 12, 19 maggio rispettivamente per prendere visione delle immagini realizzate durante le uscite, per discuterle e la qualità dei portfolio e scegliere quelle più idonee per una mostra. Il Corso di Fotografia "Paesaggio: progettualità e interpretazione dei luoghi" è rivolto a chi già possiede una buona preparazione fotografica di base e vuole approfondire gli aspetti tecnici ed espressivi. I relatori, tre esperti fotografi professionisti, trasmetteranno ai partecipanti, oltre alle loro peculiari conoscenze tecniche, le proprie personali visioni interpretative del tema del paesaggio. Sede del corso per le lezioni teoriche il centro civico di Castellanza in Piazza Soldini, 8.

Per informazioni e iscrizioni, contattare entro il 29 febbraio 2008:
Claudio Argentiero – Tel. 347-5902640 e-mail: argentfoto@libero.it
Alessandra Milani – Tel. 339-6904759 e-mail: alessandra.milani@alice.it;
www.archiviofotografico.org