Arnaldo CaimiArnaldo Caimi

Artista a tutto tondo – E' un artista poliedrico Arnaldo Caimi. Pittore, poeta, scrittore, ha dedicato la sua vita alla cultura, passione che coltiva tutt'oggi con grande impegno. Allievo di Gnocchi e dei professori Brogli, Parolo e Zanella, si è formato alla Scuola d'Arte di Somma Lombardo, città in cui è nato e dove vive e lavora. Oltre ad essere stato titolare di una Galleria a Somma, organizzando e partecipando a mostre personali e collettive, Caimi ha al suo attivo una trentina di pubblicazioni, tra scritti, racconti e poesie.

Incontro con l'autore Arnaldo Caimi è l'artista scelto per aprire la rassegna "incontro con l'autore", manifestazione ideata e organizzata da Lorenzo Schievenin Boff, altra importante personalità artistica sommese. Grazie a Boff, e al patrocinio del comune e della pro loco di Somma Lombardo, la sala civica Oriana Fallaci diventerà così teatro della cultura comunale, ospitando artisti locali e non.

Caimi e BoffCaimi e Boff

Sperimentazione e sviluppo – Le opere scelte da Caimi per questa esposizione risalgono ad un periodo di sperimentazione col cartoncino. "Sono tutte opere del 1995 circa – spiega l'artista – sono dei collage di cartoncini di colori diversi, opportunamente tagliati e rifiniti nei dettagli, accostati secondo un particolare e personale gusto cromatico. Durante il mio percorso artistico ho affrontato diverse tecniche; sono passato dal verismo all'impressionismo ad opere astratte. I quadri presenti in questa mostra fanno parte del mio lavoro di sperimentazione e sviluppo di diverse tecniche e materiali".

Iniziative culturali– La rassegna "incontro con l'autore" riprenderà nel periodo di Gennaio; "abbiamo avuto l'opportunità di usufruire della sala comunale – spiega il curatore Lorenzo Boff – per organizzare eventi e rassegne culturali. Speriamo in questo modo di avvicinare e far apprezzare ai cittadini e ai curiosi gli artisti che proporremo di volta in volta, oltre a contribuire allo sviluppo di iniziative culturali nella città di Somma".