Opera di Enrica BorghiOpera di Enrica Borghi

Dibattiti sulle trame – Continua a modificarsi, a crescere e rinnovarsi la mostra Le trame di Penelope, in adeguata risposta alle aspettative e alla volontà delle artiste e della curatrice e direttrice Emma Zanella. Non è solo un percorso in continuo mutamento fisico e tangibile quello di questa esposizione, ma anche una possibilità di confronto e scambio sulle tematiche che la mostra solleva attraverso i suoi tessuti, le sue trame di plastica, le sue figurine. Ecco che la Gam quindi propone incontri dibattiti in cui le artiste si espongono e si interrogano insieme ad altre personalità su diversi temi:

Venerdì 23 novembre alle 16,30 si terrà il primo di questi incontri: 'Name Diffusion e Luciano Inga Pin', uno dei galleristi più prestigiosi di Milano, discuteranno del sistema dell'arte dedicando particolare attenzione al tessuto, simbolo della produzione economica del nostro territorio, ma anche intima metafora dell'identità e del gusto di ciascuna persona.

Venerdì 30 novembre alle 16,30 invece, Enrica Borghi terrà un dibattito con Alberto Castellana, ingegnere di Novamont, azienda leader nel campo della biodegradabilità. L'incontro proporrà una riflessione sui materiali che costituiscono le opere della Borghi.

Incontriamo la storia dell'arte contemporanea – Queste ultime settimane di novembre vedono anche l'inizio delle lezioni del mercoledì, che da anni indagano i diversi aspetti e temi della storia dell'arte contemporanea:

il primo incontro si è tenuto mercoledì 21 novembre 2007 alle 16,30; Alessandro Castiglioni ha aperto la serie annuale di lezioni con un intervento intitolato: 'Impressione – Espressione: dibattiti e dialettiche alla radice della contemporaneità'.

Mercoledì 28 novembre alle 16,30,  Emma Zanella sarà la relatrice dell'incontro: 'Cezanne, Picasso e Braque. La lezione cubista'.

Viaggi – Continuano anche i viaggi culturali della Gam; sabato 24 novembre sarà la volta del Mart i Rovereto, per la mostra "la parola nell'arte. Ricerche d'avanguardia nel ‘900".
 
Per info e prenotazioni da lunedì a venerdì 8,30 – 18,00 e sabato 8,30 – 12,30
tel e fax 0331-791266.
Liberi invece gli ingressi agli altri incontri