Cento e passa – In cento. E forse qualcuno in più. I conti non sono ancora definitivi. Le iscrizioni si sono chiuse mercoledì 21, negli uffici comunali stanno aspettando le ultime buste – fa fede il timbro postale. In tanti hanno risposto al bando di concorso per il ruolo di conservatore a tempo indeterminato messo a punto per colmare una ventennale lacuna nei Civici Musei varesini. Quello che lo stesso direttore Pedroli paventava nei giorni della stesura del bando: un afflusso di massa. Non siamo ai livelli di quanto è successo recentemente in Molise – in duemila per 22 posti disponibili e conseguente lotteria, con estrazione a sorte per una prima scrematura – ma non molto distanti.

Accesso facilitato – Il bando del resto non prevedeva strettoie o forche caudine particolarmente selettive. Una semplice laurea del vecchio ordinamento, l'equivalente tre+due per i più giovani, usciti dalle aule universitarie con il nuovo ordinamento scolastico era sufficiente per presentarsi a pieno titolo. La selezione si troverà probabilmente nel conteggio dei titoli, tra i decimali assegnati a ciscun titolo, e nell'approfondimento di argomenti più ostici come l'ordinamento degli enti locali, le normative per i contratti per le forniture e per l'appalto di servizi comunali; oltre nelle più ovvi percorsi nell'arte lombarda, con specifici riferimenti alle collezioni civiche, tra nozioni di museografia e museologia, metodologia della ricerca storica, fino alle tecniche di promozione e comunicazione. Le prove probabilmente all'inizio del 2008

La meglio gioventù – Tutta la 'meglio gioventù' di Varese e provincia, stando ad un nostro informale e rapido sondaggio, si presenterà. Giovani, meno giovani e giovanissimi, impegnati su più fronti, flessibili, forzatamente flessibili ma tenacemente attaccati all'idea  di vivere in tranquillità di questo mestiere. Tante le professionalità che sono emerse in questi anni che lasciano segni ogni giorno nel mondo dell'arte, ma spesso lontano da qui. E' il momento che anche i musei varesini si assicurino la passione e la serietà del più meritevole tra questi.