Con l'umiltà e la simpatia che lo contraddistingue da sempre, Giorgio Marconi accoglie i visitatori all'ingresso della mostra "1965-2015 – 50 anni dallo Studio Marconi alla Fondazione Marconi", con un pensiero semplice scritto sulla parete che precede l'ingresso dell'esposizione: "Quello che mi interessava era il perché delle cose…come l'importanza della luce, delle ombre, di un taglio…" E poco oltre un altro ricordo "La prima mostra dello Studio Marconi fu inaugurata l'11 novembre 1965 all'interno di un cortile di via Tadino, al secondo piano. Studio era qualcosa di diverso da Galleria, un luogo dove non solo si esponeva, ma anche si studiava si progettava…".
Negli anni '70 e '80 lo Studio Marconi era per chi amava l'arte un luogo imprescindibile, dove oltre all'alto livello espositivo si potevano incontrare e avvicinare artisti come, Rotella, Paolini, Baj, Isgò, Adami, Tadini e molti altri.
Ne sono testimonianza le opere in mostra, come "Studio per cena. Camera d'Hotel" del 1967 di Adami, o "Grande quadro d'oro" del '64, di Lucio Del Pezzo dove si coglie la caustica ironia dell'artista napoletano, o il surreale "Paesaggio anemico" del 1965 di Mario Schifano quando ancora non produceva in serie.
E' del '70 "Color & Co" di Emilio Tadini, figura molto presente come amico e consigliere di Marconi, numerose scelte espositive furono il risultato dei suoi suggerimenti.
Marconi non si limitò esclusivamente al panorama artistico italiano, il suo respiro internazionale lo si misura nell'ammirare lavori come "On with the Dance" (1940) di Man Ray, "Quando c'è affinità non c'è più distanza" del '61 di Hsiao Chin, o "Fashion Plate" '69-70, di Richard Hamilton solo per fornire un breve assaggio, in quanto la mostra merita assolutamente una visita.
Discorso a Parte per Lucio Fontana al quale Marconi sta dedicando, in altri spazi della Fondazione, un importante omaggio, ma di tale evento scriveremo in un'altra occasione.
Info.
"1965-2015. 50 anni dallo Studio Marconi alla Fondazione Marconi"

Fino al 31 ottobre
Milano, Via Tadino 15
Orario: martedì-sabato 10-13/15-19
Fino all'11 settembre: lunedì-venerdì 10-13/15-19
Chiuso dall'8 al 23 agosto