L'Isolino VirginiaL'Isolino Virginia

L'epicentro – Valorizzare il patrimonio archeologico sembra essere il motto di quest'anno della provincia di Varese, in occasione della Settimana della Cultura. Tra i luoghi coinvolti infatti, risaltano Castelseprio, Arsago Seprio e l'Isolino Virginia a Biandronno, tre località di rilievo per le testimonianze di epoche antiche e ancora oggi interessati da scavi e studi continui. La visita e gli appuntamenti previsti dal 18 al 26 aprile sono però di più ampio raggio: Varese città, ma anche Angera, Laveno Mombello e Maccagno. Un'apertura straordinaria effettuano anche le dimore inserite nel circuito di Castelli e Ville, fornendo anche visite guidate, eventi e manifestazioni organizzate appositamente per questi giorni dedicati alla cultura. La mostra 'Nascondendo svelo', allestita nei mesi scorsi al Museo Castello di Masnago di Varese, si trasferisce in tali date nell'ottocentesca sede milanese dell'Associazione Castelli e Ville. Accompagna l'esposizione un percorso didattico di esplorazione sensoriale sulle spezie.

In tempi lontani
– Una duplice presentazione, a Varese e a Biandronno, per il dvd didattico 'La felice famiglia De Neoliticis'; occasione particolare per conoscere la vita preistorica sull'Isolino Virginia. Castelseprio aggiunge, al lungo elenco dei lavori eseguiti e ancora in programma, la realizzazione del balcone panoramico. Altro gioiello sepriese, è l'Antiquarium: i materiali esposti illustreranno i primi insediamenti preistorici, la fioritura del castrum eretto in età tardoromana, il momento di massimo splendore nell'altomedioevo. In particolare si avrà modo di vedere per la prima volta ciò che resta della decorazione ad affresco della fase altomedievale degli edifici di culto e la ceramica rinascimentale emersa nel corso degli scavi del monasterino di S. Giovanni. Visite guidate conducono il pubblico alla scoperta della storia e dell'architettura degli edifici conservati nel parco, nelle giornate del 18, 19 e 26 aprile (dalle 14.30 alle 17.30). Arsago Seprio propone un itinerario sulle antiche epigrafi (sabato 18 aprile, ore 15.00); con la guida di Antonio Sartori, docente di epigrafia latina all'Università degli Studi di Milano, i visitatori partono dal Civico Museo per arrivare alla Basilica di San Vittore e al Battistero di San Giovanni. Domenica 19 (10-12 14-18) invece l'itinerario guidato coinvolge i maggiori siti di interesse storico-archeologico e artistico di Arsago Seprio: la necropoli longobarda, il Civico Museo Archeologico e le torre altomedievale.

Un convegno in città – L'Archivio di Stato di Varese, ricchezza cittadina dal 1963, è promotore di un evento importante di analisi della crescita, riferita alla nostra città, delle realtà dedite alla diffusione della cultura. A sessant'anni anni dalla Costituzione Italiana, una riflessione sull'evoluzione dei musei, delle biblioteche, degli istituti d'istruzione superiore ai luoghi dello spettacolo e altro ancora. Si svolge a Villa Recalcati martedì 21 aprile (10.30 – 13.30), l'incontro 'I luoghi della cultura dal 1948 a oggi in provincia di Varese'. Rimanendo in città, il 24 aprile inaugura, al Castello di Masnago, la mostra 'L'arte e il sorriso' realizzata dal Comune con la collaborazione dell'Ospedale di Circolo. Esposte una ventina di tele, accompagnate da un ricco apparato didattico, che ritraggono i benefattori dell'azienda ospedaliera varesina.

Il quadro di CheglioIl quadro di Cheglio

Tra ieri e oggi – Taino 1636, un anno dopo la battaglia di Tornavento, numerosi i saccheggi subiti dalle truppe francesi lungo tutta la zona del basso verbano. In questo contesto si inserisce il romanzo 'Il quadro di Cheglio', legato all'opera pittorica 'Decollazione di San Giovanni Battista', firmata dal Cerano e conservata nell'omonimo Oratorio di Cheglio. Il volume viene presentato nella Sala Consiliare di Angera, sabato 18 aprile alle ore 16.30. Tra le esposizioni da visitare durante la Settimana della Cultura, anche 'Terzo paesaggio. Fotografia italiana oggi. XXIII Edizione Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate'. Undici i fotografi italiani in mostra alla Gam di Gallarate. Anche Castiglione Olona è in prima linea durante la Settimana della Cultura, con una mostra, a proseguo del progetto di approfondimento monografico degli artisti rappresentati al MAP, dopo Marcolino Gandini e Marcello Morandini. 'Filippo Avalle – Stratificazione e luce. Opere 1969-2008'; 35 opere dislocate in due sedi, MAP e Castello di Monteruzzo.

Sulle rive del lago – A Laveno Mombello il Museo Internazionale Design di Cerro, nei giorni dedicati alla Cultura, è aperto ai visitatori gratuitamente e offre anche il servizio di visite guidate. Dal 17 al 23 aprile è stata   organizzata del comune di Laveno Mombello la Settimana latinoamericana, una rassegna dedicata ai paesi dell'America Latina: film, laboratori per bambini, conferenze, esposizioni di diverso genere. Il Museo Parisi – Valle di Maccagno raccoglie per l'occasione una serie di artisti segnalati in altre manifestazioni lombarde e ne decreta un ulteriore vincitore, il quale esporrà in una mostra personale a Milano presso lo Spazio Tadini. Il Premio Maccagno nasce così dal Premio Agazzi, Brambati, Segantini e Morlotti.

www.beniculturali.it

www.castellieville.it
www.archeologica.lombardia.beniculturali.it
www.comune.varese.it
www.gam.gallarate.va.it
www.angera.it
www.prolocolavenomombello.it
www.museoparisivalle.it
http://www.castiglioneolona.it