festival-ticino.jpgPrenderà il via il 18 aprile la tredicesima edizione del Festival del Ticinola rassegna di musica, teatro, danza, sperimentazione, ricerca, promossa dal Comune di Vergiate e alla qaule aderiscono i comuni varesini di Sesto Calende, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Arsago Seprio e, per l’area milanese, Bernate Ticino.
Trentacinque sono gli spettacoli in programma, rivolti ad un ampio pubblico, con un’offerta eterogenea di proposte: un’articolata programmazione di varie espressioni artistiche di elevata qualità, ospitate in luoghi e spazi anche non convenzionali, un’occasione anche per scoprire e visitare zone suggestive e talvolta meno note di questa area del Parco Ticino.
La direzione artistica del Festival del Ticino è oramai ben consolidata: Eugenio De Mello per l’area teatro e danza e Marco Ferrari per l’area musicale, che hanno elaborato per questa edizione un cartellone che è un impegno ed una sfida per migliorare la qualità e la fruibilità della manifestazione, per farne davvero un’opportunità di cultura per tutti.

Dunque trentacinque performances dal vivo fino al 31 maggio, che offriranno ad artisti e pubblico la possibilità di vivere quella speciale emozione, quel particolare scambio che fa di uno spettacolo live qualcosa di unico ed irripetibile, e l’incontro tra artisti italiani e stranieri e il confronto tra tradizione e sperimentazione si riconfermano elementi fondanti delle scelte artistiche.

 

Entriamo dunque nel vivo della programmazione:
tradizione nel senso più autentico del termine nel doppio appuntamento con la danza orientale in due diverse declinazioni: dagli intensi assoli di Paulina Stavrova, danzatrice accompagnata dai fantastici musicisti rom turco-bulgari del BalKan Gipsy Kings  alla evoluzione di questa antica danza proposta dalle danzatrici del Samsara Club – sabato 23 maggio a Vergiate e domenica 24 ad Arsago Seprio;
e ancora tradizione con "Filarini",  spettacolo di teatro e musiche sull’arte di corteggiarsi nella stalla, che rimanda alle antiche veglie invernali del mondo contadino del nord Italia – sabato 2 maggio a Sesto Calende – e con la musica classica tradizionale araba del raffinato cantante e suonatore di Oud, Ghazi Makhoul  – domenica 17 maggio ad Arsago Seprio;
ma anche innovazione con il gruppo jazz anglo italiano "A to Z" , un quartetto  londinese di alto livello  che in "Look right"  ci offrirà un mix originale di musica elettrica di propria composizione –  venerdì 29 maggio a Bernate Ticino .

La donna è protagonista in molte proposte dell’area danza e teatro, tra cui segnaliamo:
il ritorno della danza contemporanea e della ricerca di Lucylab Evoluzioni: Rosita Mariani propone, insieme al musicista Igor Sciavolino, "Lucy in the sky", performance interattiva tra movimento e musica elettronica – sabato 25 aprile a Gallarate;
la comicità graffiante di Antonella Questa in Dora Pronobis, un viaggio all’interno del rapporto donna-chiesa – domenica 3 maggio a Vergiate;
la  clownerie poetica di Alessandra Casali in Sposami!  venerdì 22 maggio a Sesto Calende;
ma anche lo spettacolo "Dinamikeluci" della Compagnia So Art Group firmato dalla coreografa Cristina Valsesia – venerdì 29 maggio a Casorate Sempione. 

 

Un appuntamento per grandi e piccini è la proposta di teatro musicale acrobatico di Nando & Maila in "Vanjuska Moj" ove si fondono musica e circo – sabato 16 maggio a Vergiate.
Da non mancare il ritorno di Bruno Nataloni e Domenico Lannutti con il loro "Crazy show", un crescendo pirotecnico di follia comica – domenica 19 aprile a Sesto Calende.
Merita attenzione ancora il suggestivo appuntamento con Titino Carrara e le sue "tavole di un teatro viaggiante": ci racconta la storia di una delle ultime famiglie d’arte del nostro paese narrata attraverso gli occhi di un bambino – domenica 10 maggio a Vergiate.

Tutto questo servirà per prepararci al consueto incontro  tra Oriente ed Occidente, tradizione e sperimentazione dell’appuntamento di chiusura del Festival del Ticino 2009: "Manele Manele Manele" una serata di musica live per ballare o semplicemente ascoltare, dove il moderno Hip Hop ispira i ritmi e le melodie dell’Europa dell’est in una sorta di Balkan-disco music il cui contenuto musicale é però adatto anche all’ascolto – domenica 31 maggio a Sesto Calende.

 La sezione "Lavori in corso" del Festival è quest’anno particolarmente ricca di  proposte artistiche valide ed interessanti nell’interazione multidisciplinare e gli spettacoli sono distribuiti lungo tutto il corso della manifestazione, al termine della quale i tre migliori lavori otterranno un premio dal Festival del Ticino come supporto alla produzione degli spettacoli.

A riconoscimento del ruolo del Festival del Ticino quale manifestazione culturale significativa, anche per l’edizione 2009 Regione Lombardia,  Provincia di Varese e Parco del Ticino hanno riconfermato la concessione del patrocinio, mentre prosegue la brillante collaborazione con Proscaenium, realtà gallaratese dedicata alla danza, alla musica e al teatro che anche quest’anno ospita molti degli appuntamenti in cartellone, il primo dei quali darà il via alla manifestazione sabato 18 aprile.

Gli spettacoli del Festival del Ticino prevedono alcuni appuntamenti con un biglietto d’ingresso del costo di 5 euro, altri sono invece a ingresso libero, così da favorire la partecipazione di un più ampio pubblico.

Informazioni: www.festivaldelticino.it

 

Tredicesima edizione della rassegna di spettacoli, musica, teatro, danza, sperimentazione, ricerca in programma  nei fine settimana dal 18 aprile al 31 maggio nei territori nord del Parco del Ticino lombardo, tra le province di Varese e Milano. In cartellone 35 appuntamenti, con artisti di fama internazionale ma anche giovani interpreti e nuovi progetti