Officine CaproniOfficine Caproni

Quando la provincia volava – L'inaugurazione ufficiale è avvenuta l'8 maggio scorso, alla presenza dell'On. Marco Reguzzoni, nominato presidente del nascente Parco e Museo del Volo "Volandia" di Vizzola Ticino. Gestito dalla Fondazione Museo dell'Aeronautica e nato per volontà di Provincia di Varese e Regione Lombardia, il museo sorge sull'antica area delle ex officine Caproni di Vizzola Ticino, storico sito industriale di una delle più rinomate aziende aeronautiche varesine. "Volandia" si appresta a diventare uno dei più grandi musei mondiali di aviazione, con l'intento di celebrare l'importante tradizione aeronautica della "Provincia con le Ali": la collezione ospita infatti aerei ed elicotteri rappresentativi di tutta la storia, dal ‘900 ad oggi, di aziende come la Caproni, la SIAI Marchetti, la Macchi o l'Agusta, solo per citarne alcune.

Gli spazi e la collezione – L'area delle Officine Caproni, prima ditta aeronautica italiana fondata da Giovanni Battista Caproni nel 1911, è composta da 16.000 mq di edifici coperti e circa 50.000 mq di area parco esterna. Con allestimenti scenografici ed emozionanti, le cinque aree del percorso museale – le forme del volo, l'ala fissa, l'ala rotante, l'area modellismo e la sezione

Inaugurazione VolandiaInaugurazione Volandia

convertiplano – raccontano la grande storia del volo in tutte le sue forme: dai voli pionieristici in mongolfiera ed in deltaplano, ai primi velivoli di inizio XIX secolo come i Caproni Ca.1 e Ca.18, passando per un autocostruito e l'autogyro, fino a giungere al futuro dell'aeronautica con l'Alenia Aermacchi M-346 Master (aereo da addestramento militare transonico) ed il prototipo di convertiplano di AgustaWestland, perfetta fusione tra volo verticale ed orizzontale.  


La mostra – In occasione del centenario del primo volo a Malpensa del CA.01 (1910), Volandia ospita fino al 30 settembre la mostra dedicata a Gianni Caproni. L'unico esemplare di questo velivolo, restaurato con migliaia di ore di lavoro artigianale, è esposto, come esemplare unico ed originale, in mostra permanente a Volandia nei Padiglioni dedicati al mondo Caproni, insieme al Ca.18 ed al Ca.113, e rappresenta il simbolo del volo pioneristico italiano e della nascita dell'aeroporto di Malpensa. Oltre ai velivoli storici dello storico marchio, Volandia offre in questa esposizione una panoramica di altre produzioni e progetti, non solo del mondo

Un'immagine delle Officine CaproniUn'immagine delle Officine Caproni

dell'aviazione, legate alla genialità dell'imprenditore che, nel dopoguerra, ha lanciato nuovi prodotti e tecnologie, come moto storiche ed una splendida autovettura dal fascino unico: la Cemsa Caproni.

Una giornata al museo – Insomma, il decollo di Volandia è dunque in atto e sarà possibile scoprire questo immenso parco-museo anche ad agosto. Tra aerei, elicotteri e deltaplani, Volandia offre l'occasione di trascorrere una giornata all'insegna della storia, della cultura e del divertimento: il Parco e Museo del Volo è dotato di ampie zone coperte e scoperte dedicate ai bambini, con spazi per ogni fascia d'età. Per i più grandi, invece, la zona simulatori, la biblioteca, l'archivio storico consultabile online, la sala convegni e proiezioni. Inoltre, i volontari dell'associazione "Amici di Volandia", che raccoglie appassionati ed ex lavoratori delle aziende aeronautiche, sono a disposizione per illustrare al meglio la storia dei velivoli esposti. 

VOLANDIA – Parco e Museo del volo
Area ex Officine Aeronautiche Caproni
Via per Tornavento n.15
Case Nuove – Somma Lombardo (Varese)
Orari: Aperti tutto Agosto, tutti i giorni, escluso lunedì, dalle 10.00 alle 18.00
Tariffe giornaliere d'ingresso: adulti 8 euro – bambini sconto 50% – 0-3 anni non compiuti gratuiti
Infoline al n. 0331.230.007 (dalle 9.00 alle 13.00).

Indirizzo mail: info@volandia.it  
www.volandia.it