Un'opera di Giorgio BenedettiUn'opera di Giorgio Benedetti

In accelerazione – Dal suo esordio, nel gennaio del 2009, Giorgio Benedetti ne ha fatta di strada: ha partecipato a concorsi, ha vinto premi, ha esposto in diversi contesti. Ultimo, in ordine di tempo, la Varese Campo dei Fiori, vera consacrazione per la sua Motoring Art. Eppure tutto ebbe inizio qui, dove dal 30 agosto l'artista tornerà ad esporre: al Colombo caffè di Busto Arsizio, grazie alla collaborazione con lo Studio Torresan che a suo tempo ha riconosciuto l'assoluta originalità delle sue creazioni, riconfermandola quest'anno.

Una mostra da scoprire – Non più di trenta le opere che saranno esposte negli spazi del bar bustocco, con il chiaro intento di "puntare più sulla qualità che sulla quantità", come dichiara Benedetti. Ma non ci vuole svelare troppo, perché "vorrei cercare di stimolare la curiosità del pubblico bustocco e, insieme con l'architetto Paolo Torresan, stiamo pensando di organizzare anche qualche sorpresa che coinvolga i cittadini". L'unica anticipazione che riusciamo a strappargli è la presenza di opere inedite, tra cui una tela dedicata al pilota scozzese di origini italiane Dario Franchitti, vincitore nel 2010 della 500 miglia di Indianapolis.   
La miscela di Benedetti – Questo il commento del curatore in merito alla crescita artistica del pittore: "La genialità della ricerca, il linguaggio proprio (riscoperto) sono una miscela esplosiva che si trasforma in colori,

Un'altra opera in mostra al Colombo CaffèUn'altra opera in mostra al Colombo Caffè

suoni, rumori, musica (…) E per la qualità tecnica, descrittiva e creativa, confrontata con le opere precedenti (di alcuni anni), devo solo compiacermi con Benedetti: livello della tecnica raggiunto e forza dell'immagine. E per la forte emozionalità che traspira dalle "avventure" rombanti, con piacere posso dire che con fantasia Benedetti ha saputo trasformare una "storia" in "arte"„   

Gli appuntamenti – In contemporanea con l'esposizione bustocca, Benedetti sarà presente dall'8 all'11 settembre con l'opera "Martini Racing History" alla Galleria Zamenhof di Milano, tra i finalisti del Premio Arte Contemporanea "Il Segno". In attesa di scoprire l'esito della premiazione (che avverrà l'11 settembre), l'artista ci preannuncia una sua possibile presenza in autunno presso la FarmaGallery di Malpensa. Nel frattempo potremo ammirare il fascino della sua arte rombante a Busto Arsizio fino al 3 ottobre 2010.       


Emozioni da corsa – mostra di Giorgio Benedetti 
30 agosto – 3 ottobre 2010 
Colombo Caffè 
Via Milano 2, Busto Arsizio (VA) 
Orari: mar-ven 8-21; sab 8-13/16-21; dom 9-13/16-21 Incontro con l'artista: 9 settembre 2010, ore 18.30