L'artista Kia - da internetL'artista Kia – da internet

VI.no – "Vi" sta per visioni artistiche, "no", sono le note, poetiche e musicali.
Arte, musica e poesia, ma anche ottimo vino, saranno gli ingredienti dell'inaugurazione, a Casorate Sempione, della collettiva di quattro giovani artisti presso l'enoteca La Piena di via Milano.
Il 25 gennaio, a partire dalle 18.30, si potranno ‘gustare' le opere di Kia-Chiara Ruffato, Federica Galioni, Decio-Mario De Ciechi e Gilberto Vivaldi, sorseggiando buon vino e lasciandosi accarezzare dalle note di un particolarissimo live acustico, un mix di musica e poesie dedicate al tema del vino, estrapolato da tempi e culture diverse dalla professoressa, nonchè ex Assessore alla Cultura di Casorate Sempione, Rita Gaviraghi.
Al ‘nettare degli dei' è dedicata tutta la serata del 25 gennaio: persino le opere d'arte esposte nel locale rimanderanno, con i loro colori, soggetti e materiali, alla storia millenaria e alle caratteristiche peculiari del vino.

L'evoluzione di un'idea – L'idea di questa iniziativa casoratese nasce circa un anno fa, quando Rita Gaviraghi si è proposta quale organizzatrice di una serata principalmente letteraria, da passare tra "vino e poesia", tra proclamazioni di poesie e qualche assaggio di vini pregiati e famosi. A cogliere al volo questa proposta, è stato Massimiliano Bolzoni, da anni protagonista nell'organizzazione di eventi musicali e ricreativi del paese, che ha offerto la sua enoteca quale ambiente ideale per l'inziativa, proponendo di avvalersi anche di un accompagnamento musicale.
Nel corso dell'anno poi, l'idea iniziale della Gaviraghi si è ampliata, coinvolgendo la giovane artista Chiara Ruffato che, già attiva nel campo artistico ed espositivo, ha accettato di buon grado di esporre le sue opere insieme a quelle di altri tre giovani artisti.

Ricordando la Brera dei creativi – L'enoteca La Piena, grazie allo spirito d'iniziativa di figure di campi diversi, ma uniti dalla passione per le arti e dalla voglia di trasmetterla al pubblico, il 25 gennaio diventerà un luogo di incontro, di cultura e, perché no, di allegria, ricordando ai casoratesi e agli ospiti del locale la vivacità e la freschezza di quartieri artistici come Brera, in cui, proprio tra un bicchiere e l'altro di buon vino, sono spesso nate idee geniali di artisti straordinari.

 

INAUGURAZIONE CON DEGUSTAZIONE: DOMENICA 25 GENNAIO alle ore 18.30 presso LA PIENA, in Via Milano a Casorate Sempione (Va)
Mostra: dal 25 gennaio al 20 febbraio