Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Volumi a colori – Case colorate e città iper geometriche, un mondo fatto di colori e razionalità. Le caratteristiche dell'arte di Vito Marmo testimonaino una ricerca originale che l'artista salernitano compie da tempo.
Una selezione di pitture radunate nella mostra Geo metropoli saranno esposte fino al 3 gennaio allo Spazio Zero di Gallarate.
Accompagnato dal fedele Fabrizio Galli dell'On the road art gallery, l'artista ripropone l'esposizione che aveva già presentato di recente a Novara. Nelle sue tele la realtà si mescola alla fantasia dando vita a visioni oniriche dove le architetture si curvano sugli angoli e prendono toni accesi e squillanti. La sua pittura è contaminata dall'influsso cubista, come afferma Galli, ma anche dalla pop art soprattutto per quanto riguarda le scelte cromatiche.

Un'opera di MarmoUn'opera di Marmo

Ricordi del Sud – "Una pittura ordinata, precisa, concreta, che traccia linee coerenti ma geometricamente assurde inventando paesaggi urbani impossibili e nello stesso tempo vivibili in una dimensione fantastica dove l'uomo, non rappresentato, è solo di fronte alla propria solitudine, alieno ma non alienato, pronto a mettersi in gioco, ad immergersi in policromie giocose alla ricerca della infantile spensieratezza" scrive Galli.
Vito Marmo coltiva fin da bambino la passione per l'arte che scopre in famiglia, grazie agli insegnamenti del nonno scultore.
Inizialmente autodidatta l'artista frequenta poi corsi dove apprende l'abilità amnuale e dalla prima figurazione passa poi alla ricerca di un linguaggio proprio che oggi lo contraddistingue. Salernitano d'origine, l'artista è molto affezionato alla sua terra natia e ne mantiene i colori e i profumi. I suoi dipinti sono carichi di vitalità, sono attimisti, solari e gioiosi.


Geo metropoli
Mostra di Vito Marmo

a cura di Fabrizio Galli
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n. 6 Gallarate VA
tel./fax 0331.777472
Dal 19 dicembre al 3 gennaio 2010
Inaugurazione sabato 19 dicembre alle ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 17.00-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
ingresso libero