L'artista - ph da catalogoL'artista – ph da catalogo

Per ricordare – Doppio appuntamento a Milano con l'arte di Silvio Consadori (Brescia, 17 dicembre 1909 – Burano, 1 agosto 1994) per celebrare il centenario della nascita e ricordare così questa importante figura artistica.
L'arte di Consadori rappresenta il ritorno a quella cultura figurativa che, sulla scia dei grandi maestri novecenteschi, da Carrà a Sironi, concepisce la modernità come prosecuzione consapevole e non pedissequa della grande tradizione. Consadori affianca sin dagli esordi, negli anni Trenta, l'attività di pittore murale a quella di autore da cavalletto, dando vita, oltre che a una serie memorabile di paesaggi e ritratti, a cospicui interventi ad affresco in luoghi come il Santuario di Cascia, Santa Maria delle Grazie a Milano, la Cappella degli Svizzeri e la cappella privata di papa Paolo VI in Vaticano. 

I paesaggi e l'arte sacra – Due mostre e una monografia oggi ne ricordano adeguatamente la personalità. Al Museo Diocesano di Milano una mostra antologica, curata da Flaminio Gualdoni, ne documenta l'intero percorso attraverso l'esposizione di circa settanta opere primarie. La mostra ripercorre le linee cardine della sua opera: paesaggio e arte sacra. In questo ambito Consadori produce opere di profonda religiosità: oltre a quelle citate, sono da ricordare Il discorso alla Montagna e il Crocefisso ospitati all'interno della Galleria Vaticana. La retrospettiva milanese pone l'accento anche sull'esperienza artistica di Consadori a Burano, presentando una selezione di sue opere caratteristiche, in cui appaiono le case erose dal tempo, con i colori pastello un po' sbiaditi, e i canali veneti, in cui i toni

Un'opera di ConsadoriUn'opera di Consadori

assumono colorazioni più scure ed intense. All'antologica del Diocesano si affianca una scelta ampia di disegni esposti alla Biblioteca dell'Accademia di Brera, che ha visto Consadori professore al Liceo dal 1941 al 1973, offrendo uno spaccato esemplare del suo lavoro d'atelier.

Nel volume l'opera omnia – Le iniziative espositive sono accompagnate da splendida monografia sull'opera intera dell'artista, curata da Flaminio Gualdoni e Anna Maria Consadori, pubblicata dalla Nomos Edizioni di Busto Arsizio, specializzata in libri d'arte di particolare pregio, particolarmente curati nella loro veste grafica. Nel volume dedicato a Consadori si delinea un bilancio definitivo su un artista appartato, alieno dai fasti mondani dell'arte, ma di primaria importanza nel panorama dell'arte italiana del secolo scorso. La monografia presenta un testo di Paolo Biscottini e un'antologia critica con testi di Giulia Veronesi, Oscar Di Prata, Carlo Munari, Ermanno F. Scopinich, Mario Ghilardi, Claudio Toscani, Giannetto Valzelli, Luigi Santucci, Raffaele De Grada, Orlando Consonni, Mauro Corradini.

Silvio Consadori
Museo Diocesano
dal 2 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010
C.so di P.ta Ticinese, 95, Milano
orari: martedi'-domenica dalle ore 10 alle 18
biglietti: intero: 8 Euro; ridotto 5 Euro; solo il martedi': 4 Euro

Monografia:
Silvio Consadori 1909 – 1994
a cura di Flaminio Gualdoni
Nomos Edizioni 2009
euro 24,00
Isbn: 978-88-88145-38-9