La nuova collaborazione fra il Comune di Viggiù e il gruppo TheItalianLakesGuides, sancita da apposita convenzione che conferisce a Travel-Lab T.O. & D.M-C., coordinatore di TheItalianLakesGuides, la gestione della valorizzazione dei Musei Civici, giustifica la presenza di questo nuovo gruppo guide e operatori didattici sul territorio viggiutese. Quale migliore occasione del Natale per incontrare il pubblico di amici e per fare la conoscenza di nuove persone?

Nella cornice del mercatino natalizio e della mostra pittorica, a cura dell'associazione "Il filo d'Arianna", che contrasta la violenza alle donne, ogni 30 minuti dalle ore 10.00 alle ore 17.00 il 14 dicembre , le guide, al costo di 5,00 € a persona, accompagneranno adulti, famiglie, esperti e neofiti nei locali dei Musei Civici alla scoperta di un mondo affascinante: quello dei Picasass -gli scalpellini- la cui storia centenaria vive negli strumenti del lavoro e nelle opere conservati nell'ex-scuderia di Villa Borromeo, quello del Museo "Enrico Butti", nel quale le sculture e i dipinti palpitano ancora della passione impressagli dal noto artista di Viggiù. 

Il Museo degli Artisti Viggiutesi dell' ‘800, allestito nell'antica Orangerie di Villa Borromeo, sarà a sua volta oggetto di visita. Esso conserva sculture in gesso di vari autori, tra i quali emerge Luigi Buzzi Leone, autore del modellino de "Il cacciatore delle Alpi", meglio noto come "Garibaldino", il cui originale campeggia ancora al centro dell'omonima piazza di Corso Matteotti a Varese.

A corollario dell'esperienza per adulti vi è la non meno importante offerta dedicata ai più piccoli, ai quali è rivolta la visita animata presso il Museo Butti, "Angeli… da Museo", seguita da esperienza laboratoriale, in cui i bimbi (dai tre anni in su, al costo di 5,00 €) potranno cimentarsi nella realizzazione di un angioletto in cartapesta, da conservare e appendere al loro albero di Natale. 

Due sono gli appuntamenti riservati a questa fascia di età: il primo dalle 10.30 alle 12.00, il secondo dalle 14.00 alle 15.30 (è necessario prenotare il servizio inviando un'e-mail a visitaviggiu@travel-lab.it o chiamando il numero 3451331019).

La proposta culturale darà modo a curiosi, ad esperti, a professionisti del settore, a studenti ed anche a docenti della scuola dell'obbligo di conoscere la realtà di ItalianLakesguides, un gruppo nuovo, tuttavia composto da Guide Turistiche, Cicloguide e Guide Ambientali Escursionistiche regolarmente abilitate, da tempo attive nel settore turistico e didattico-museale. 

Conoscitori esperti dell'area Laghi del Nord Italia, i suoi componenti si occupano di ideare, organizzare e condurre visite culturali, artistiche e naturalistiche, volte a conoscere e apprezzare alcune tra le più belle zone del nostro Paese. Le competenze spaziano dall'ambito storico-artistico a quello naturalistico-sportivo ed eno-gastronomico e si rivolgono sia ad un pubblico adulto sia a scolaresche di ogni ordine e grado.