MaternitàMaternità

Dalle, sulle, per le donne – "Partiamo dal concetto che la donna è un essere meraviglioso: passa dalla tenera carezza data al figlio alla preparazione della cena in pochi minuti, dal lavoro alla frequentazione di corsi e alla quotidiana gestione della vita familiare". Con queste parole Sonia Cattagnoli, presidente dell'Associazione castronnese "Attacchiamo Bottone?", riassume la sua visione della donna. Un modo d'essere che troppe volte viene oscurato dalla fretta e dalla noncuranza che inevitabilmente la porta ad imbruttire fisicamente e spiritualmente. E' dunque da questa consapevolezza e dal desiderio di regalare un momento diverso al mondo femminile che nasce "Emozione di Donna", un evento ideato da donne per donne sul mondo della donna. Un universo in cui domenica 8 marzo saranno di scena letteratura, moda, arte visiva e musica.

"Donne raccontano donne" – Lo spettacolo avrà inizio con la lettura recitata ed interpretata di alcuni brani di "Donne raccontano Donne", il volume dello Studio Benzoni di Varese, che gode della prefazione di Dacia Maraini e raccoglie testimonianze di vita quotidiana di una ventina di donne varesine speciali, raccontata tramite immagini di vissuti differenti, immortalate da fotografe del nostro territorio. A seguire la sfilata di capispalla realizzati dall'associazione "Attacchiamo Bottone?".

Sfilata di moda – "Tenerezza", "Allegria", "Gioia", "Gioco" sono tra i nomi dei capi, realizzati da Sonia Cattagnoli e Cinzia Casa, che un gruppo di mamme e figlie indosseranno durante la sfilata per far dono di emozioni che i nomi, i colori e i tessuti degli abiti già evocano. Le cromie del panna, del ciclamino e del verde sono unite assieme, per comunicare alcuni aspetti della donna, come la purezza, la profondità e la voglia di vivere e rinnovarsi continuamente. I tessuti sono a loro volta speciali, perché tinti artigianalmente dalle donne della Cooperativa "Wawoto Kacel" di Gulu Uganda, dilaniata dalla guerriglia. E altrettanto unici sono i gioielli in bronzo e argento che impreziosiscono le stole, opera di Alice Conoscente, per non parlare del magnifico abito da sposa interamente tessuto a mano a telaio da Simona Lombardo che una delle mamme modelle indosserà in questa speciale occasione. Il tutto accompagnato dal sottofondo musicale della chitarra classica di Federica Canta, musicista, allieva del Conservatorio musicale di Milano.

CreazioneCreazione

Negli acquarelli altre emozioni – La profondità del sentire, la bellezza della maternità, il mistero della creazione e quanto altro ancora si racchiudono nei cangiantismi cromatici e nelle luminescenze degli acquarelli di Sonia, esposti in una mostra che farà da corollario al già vasto mosaico di emozioni che l'evento culturale dell'8 marzo intende regalare soprattutto alle donne. "Più si scende nelle profondità del cuore", dichiara la Cattagnoli, "più le emozioni salgono e vengono trasmesse agli altri. Domenica qualsiasi donna potrà dedicarsi al bello, provando così la gratificante sensazione di abbellirsi internamente e quindi anche esteriormente".

"Emozione di donna"
Evento sartoriale, culturale con sfilata

Villa Cagnola
Gazzada (VA)
Sala Paolo VI
Domenica 8 marzo, ore 16
Ingresso libero
Info: attacchiamo.bottone@yahoo.it
Sonia Cattagnoli: 348 4991595