La tana delle costruzioniLa tana delle costruzioni

Molte le adesioni – Il  Laboratorio d'arte "La tana delle costruzioni" di Mariafrancesca Rognoni e Sara Russo, in collaborazione con Laura Sangiorgi, un primo successo l'ha ottenuto: sono state numerose le adesioni, e le opere giunte per partecipare alla prima edizione della collettiva dedicata alla donna. La selezione è stata laboriosa, ma proficua. "I contatti sono stati molti – ci dice – Sara Russo, spero, nel tempo, che la Tana diventi sempre più un punto di riferimento e d'incontro tra gli artisti, ma non solo". 
 
Gli artisti in mostra – La collettiva è costituita da circa venti artisti, i loro nomi: Samuele Arcangioli, Gabriele Armellini, Gianni Bailo, Anna Bernasconi, Francesco Brina, Stefano Calderara, Michela Deanesi, Adriano Facchi, Francesco Fregapane, Silvia Gabardi, Simona Guardamagna, Patricia Legrand, Zoraya Martinez, Ludovina Matteazzi, Cinzia Mauri, Marzia Mucchietto, Marina Oldani, Simone Patarini, Mariafrancesca Rognoni, Sara Russo, Samuela Sciarrabba Faiolo, Adele Zuccoli, Antonio Fontana (deceduto), fratello di Rosanna Fontana (in Rognoni, nonna di Sara), alla quale è dedicata la mostra. Tutti con una precisa impronta: la donna 'lupo', la donna 'pera', la donna come profilo di un paesaggio, oppure come terra feconda, ogni opera un mondo da scoprire, una sfaccettatura palese o nascosta del mondo muliebre.

Immagine mostraImmagine mostra

L'inaugurazione – Un'occasione per incontrare gli artisti, che nell'idea delle curatrici della mostra si troveranno intorno ad una tavola rotonda e dialogheranno tra loro e il pubblico. Coloro che parteciperanno, potranno creare anche un'opera in progress, con le parole scritte su cartoncini colorati, che si potranno aggiungere, togliere, cambiare d'ordine a seconda del proprio sentire. Le parole, ancora, protagoniste insieme alle opere: alle ore 18.00 inizierà la lettura di racconti brevi a cura della Scuola di Scrittura "Il Cavedio". Non meno importante, la presentazione dei corsi e delle attività che si svolgeranno alla Tana delle costruzioni nell'anno 2009.

In programma – Domenica 22 marzo dalle 9:30 alle 12:00, incontro "Il corpo consapevole" con Giovanna Ferrario (occorre prenotare). Nel pomeriggio "Tramare", incontro con artisti e artigiani del cucito e del tessuto dell'Associazione nazionale degli Artisti Artigiani; ore 18:00 incontro con la portastaffetta dell'UDI (Unione Donne in Italia) Lombardia, contro la violenza sulle donne e Il Melograno, centro educazione maternità e nascita di Gallarate e il patrocinio dell'Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Vedano Olona.

Ancora creatività – Domenica 15 e 29 marzo dalle 15:00 alle 17:00, in programma laboratori creativi per bambini. Per gruppi e scolaresche visite guidate con laboratorio a tema. Per i laboratori è necessario prenotare. 
 

Mostra collettiva dedicata alla Donna – Prima Edizione
08 – 29 marzo 2009
Inaugurazione: domenica 8 marzo alle ore 17.00
Laboratorio d'arte "La tana delle costruzioni"
Via Papa Innocenzo XI, n.32
Vedano Olona (VA)
Tel. 3470794013/ 0332402239
russosara@interfree.it