Varese – Si è aperta, nella suggestiva cornice della città Giardino la V edizione di Insight Foto festival, rassegna di fotografia contemporanea che quest’anno presenta 24 mostre diffuse ospitate in 10 sedi espositive tra spazi istituzionali e informali, indoor e open air.
Il tema di quest’anno è “Rituale”, parola chiave che guida gli artisti in una riflessione sul bisogno di appartenenza e di comunità, sul desiderio di riconnettersi con sé stessi, con gli altri e con la natura, in una società che ha smarrito lentezza e significato”.
Negli spazi di Sala Veratti, Villa Mirabello, Sala Nicolini, Cinema Nuovo, Magazzini TuMiTurbi, MIV Multisala Impero, VareseVive, Parco di Villa Mirabello, Piazza Monte Grappa, Porticato di Palazzo Estense si possono ammirare esposizioni, installazioni e assistere a differenti eventi.
L’intero programma è a ingresso libero: la gratuità è intesa come atto di inclusione e apertura, per rendere la cultura un diritto di tutti. Il pubblico potrà vivere un percorso esperienziale che attraverserà spazi istituzionali, luoghi informali, periferie urbane e installazioni open air. Le mostre all’aperto saranno realizzate in Piazza Monte Grappa e nel Parco di Villa Mirabello, luoghi di grande passaggio, per favorire l’incontro spontaneo con l’arte nella quotidianità urbana.
Il festival inoltre è una concreta piattaforma di visibilità per giovani artisti emergenti e mid-career, selezionati con un’open call che ha raccolto oltre 100 candidature internazionali. Insight presta particolare attenzione alla formazione: sono previste tre mostre collettive realizzate dagli studenti di ENAIP Varese, IPC Einaudi Varese e Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio, una giornata di formazione interscuola, visite guidate, laboratori e tirocini universitari in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Tra le novità 2025 due mostre in realtà aumentata, pensate per coinvolgere i più giovani e incuriosire anche il pubblico adulto, offrendo un’esperienza interattiva e immersiva che unisce arte e innovazione. Accanto a questa dimensione tecnologica ci sarà un’ampia selezione di progetti analogici, installativi, video e performativi, off camera e con stampe e realizzazioni artigianali, in cui è centrale il valore del gesto manuale e della sperimentazione.
INSIGHT è anche INSIGHT OUT, un percorso che valorizza iniziative indipendenti nate autonomamente dal territorio, ispirate al tema 2025. Il Gran Cinema Vittoria ospiterà quattro progetti individuali e collettivi, mentre al Circolobizzozero saranno esposte le mostre di alcuni circoli fotografici FIAF. Un’estensione spontanea e dinamica del festival, che ribadisce il legame con la comunità creativa locale.
Oltre alle mostre, INSIGHT propone un ricco calendario di attività e di eventi: percorsi accompagnati fra le esposizioni, incontri diretti con gli autori e le autrici che racconteranno i propri lavori, videoracconti accessibili tramite QR code per favorire l’esperienza anche in autonomia e mostre fotografiche che dialogano con il festival cinematografico Di terra e di cielo di Filmstudio90. Tutte le attività sono pensate non solo per mostrare arte, ma per creare spazi di incontro, relazione, riflessione e benessere, andando oltre il concetto di arte per l’arte e puntando a una fotografia che sia strumento di esplorazione e crescita personale e collettiva.
Il finissage di domenica 18 maggio dedicato alla realizzazione di un’opera fotografica collettiva, è aperto e gratuito al Parco di Villa Mirabello. Un momento di riflessione partecipata per rielaborare insieme i contenuti emersi durante la manifestazione e trasformarli in un progetto condiviso.
La rassegna è promossa da APS Gattabuia, in partenariato con il Comune di Varese, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e la collaborazione di numerosi partner culturali e istituzionali. Il festival è gratuito, accessibile e inclusivo.