Varese – Da giovedì 14  sino al 17 settembre va in scena la rassegna “Varese: arte, natura e ambiente”, con un ricco cartellone di iniziative, organizzate dall’assessorato alla Cultura, che accenderà i riflettori sulla bellezza e sulla delicatezza dell’ambiente e del paesaggio in cui viviamo.

“Scopo di questa nostra proposta– spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – è sollecitare una riflessione sulla fragilità dell’ambiente in cui viviamo e sulla cura di cui necessita. Viviamo in un momento storico caratterizzato da radicali cambiamenti climatici. Proviamo a richiamare l’attenzione sul privilegio di cui godiamo, nel vivere in un contesto caratterizzato dalla bellezza naturale, che comporta, nello stesso tempo, anche una enorme responsabilità. Il cartellone, estremamente variegato nelle sue proposte, mira essenzialmente a questo: a sollecitare un atteggiamento di maggiore responsabilità attraverso momenti di puro godimento estetico, che si alternano ad altri di discussione e riflessione sulla fragilità del nostro territorio come sull’impatto che fenomeni anche lontani da noi hanno sul nostro pezzettino di Mondo”.

Saranno quattro giorni di incontri, concerti, passeggiate e spettacoli; si comincia il 14 settembre, al teatro di Varese, alle 21, con AquaDueO – Un pianeta molto liquido rappresentazione di Telmo Pievani e la Banda Osiris (Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-aquadueo-un-pianeta-molto-liquido-691499432417).

Venerdì 15 si andrà “Alla scoperta del Parco Mantegazza”, (alle 16 con ingresso parco di via Monguelfo – accesso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-alla-scoperta-del-parco-mantegazza-689869487207) un percorso naturalistico accompagnato, che rientra nel programma CONOSCI IL TUO PATRIMONIO, a cura delle Gev del Comune di Varese. Al Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago, all’interno del parco, è possibile visitare la mostra Eugenio Manghi. Mezzo secolo di fotografia. Alle 21 invece,  all’Auditorium del Civico Liceo Musicale «Riccardo Malipiero» ci saranno Bruno Gambarotta e Giorgio Costa in “Sogni notturni”, concerto con voce narrante dedicato alle musiche di Chopin. L’iniziativa è parte del programma MUSICHE NELLE RESIDENZE STORICHE 2023. Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-sogni-notturni-691514567687

Sabato 16 settembre, alle 16, si potrà invece andare alla scoperta del parco di Villa Toeplitz in un percorso naturalistico guidato a cura delle Gev (Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-alla-scoperta-del-parco-di-villa-toeplitz-691518068157). All’interno del parco, al Museo Castiglioni, è possibile visitare la mostra Da Varese verso Oriente.  Più tardi, alle  20.30, nell’Auditorium San Giovanni Bosco, di via Lazzaro Papi si potrà assistere al film “Mediterraneo bollente”, di Eugenio Manghi. La proiezione sarà presentata dal regista insieme ad Andrea Bergamasco, fisico oceanografico del Cnr-Ismar di Venezia e Adriano Martinoli, docente di zoologia del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate all’Università degli Studi dell’Insubria. L’evento accompagna la chiusura della mostra Eugenio Manghi: Mezzo secolo di fotografia, ospitata al Castello di Masnago, fino al 17 settembre.

La rassegna si concluderà domenica 17 quando alle 16, con le GEV si potranno visitare i Giardini Estensi e il Parco di Villa Mirabello. Alle 21 nel Salone Estense è previsto il concerto “Suoni d’Armenia: il duduk di Arsen Petrosyan”, con la partecipazione di Corinna Canzian, Paolo Fumagalli, Giorgio Casati e alcuni studenti del festival Echi Urbani. L’evento rientra nell’iniziativa Echi nella Natura ’23.

Nel fine settimana, sabato e domenica, sarà possibile visitare In concomitanza si potrà visitare la mostra  “Il Giardino delle farfalle e l’esposizione straordinaria delle collezioni Tamagno e Simondetti a Villa Mirabello, orari 9.30 – 12.30 e 14 – 18.