Venezia – Ruota sul proprio asse la misura necessaria affinché la forma di “Ductile II” (2023) collocata ai Giardini della Marinaressa possa esprimere a pieno la propria sinuosa eleganza.

Il suo creatore, Foon Sham, da oltre trent’anni crea sculture affidandosi al calore e alla duttilità del legno. L’insieme di tasselli che compongono l’opera testimoniano, oltre alla linfa creativa dell’artista, anche una pluridecennale sapienza artigianale.

Se in apparenza “Ductile II” può rimandare ad una struttura architettonica, in realtà la sua forma e le componenti che ne determinano la struttura conducono ad una possibile collocazione fiabesca, a un luogo dove personaggi fantastici possono trovare conforto e riparo al suo interno e dove la cadenza del vento, penetrando negli spazi di cui è composta l’opera, affini magiche sonorità.

Il visitatore a sua volta percorrendo a 360 gradi la forma di “Ductile II” ne scoprirà i segreti formali e magnetici.
Accostandosi ai tasselli ne coglierà, se avrà la pazienza di rimanere a lungo accanto ad essi, la successione di luci e ombre cadenzate dal trascorre delle ore diurne e ponendo le dita nelle fessure percepirà l’anima del legno e i suoi sussurri arrivando a concepire una intensa e intima comunione con la materia.

Foon Sham – “Ductile II” – Venezia – Giardini della Marinaressa, Riva dei Sette Martiri. Fino al 26 novembre 2023. Orario: lunedì-domenica 7-20.30.

Mauro Bianchini