L'anno di un fotografo varesino visto attraverso il suo iPhone: per 365 giorni Alberto Bortoluzzi ha scattato quotidianamente con il suo cellulare una foto dedicata a un particolare da cui è stato particolarmente colpito, postando poi gli scatti su Facebook. Il suo progetto è confluito in un libro e nella mostra fotografica 'Once a day', ospitata fino al 26 settembre alla Galleria Punto sull'Arte di Varese.
Tante le motivazioni che hanno portato il fotografo varesino a realizzare un progetto così ambizioso: in primis il desiderio di creare immagini di qualità con un telefonino, mezzo da lui sempre disdegnato per fare fotografie, ma che, grazie alla sua grande profondità di campo, lo ha portato a creare immagini che con una macchina fotografica tradizionale non avrebbe potuto fare; in secondo luogo la curiosità di vedere se avrebbe avuto la forza mentale di portare avanti un progetto di così lunga durata; e infine il gusto della sfida, ovvero riuscire a coinvolgere una vasta platea di Facebook a comprare, seppur a un prezzo simbolico, più del cinquanta per cento delle immagini realizzate, finanziando così un piccolo volume che le raccogliesse tutte.
I soggetti sono dei più vari: inizialmente molte fotografie sono state realizzate presso casa sua, luogo dove trascorre molte ore della giornata. Ma con l'andare del tempo il suo sguardo si è aperto al mondo e la sua tecnica si è affinata. "Sono diventato come un rapace, sempre pronto a cogliere l'attimo per arrivare all'obbiettivo".
Il volume è stato realizzato volutamente in un formato di piccole dimensioni, per ricreare il più possibile la visione avuta al momento dello scatto. Il libro, realizzato in occasione della mostra presso la Galleria Punto sull'Arte, è pubblicato in edizione limitata: 365 copie numerate e autografate dall''autore, pari ai giorni dell'anno e alla durata del progetto.
Info.
ONCE A DAY
Alberto Bortoluzzi
13 – 26 settembre 2015
Galleria Punto sull'arte,via Sant'Antonio 59/61, Varese
Orari:Martedì – Venerdì: h 15-19 Sabato: h 10-13 e 15-19
Apertura Domeniche: 13 e 20 settembre: h 15-19