Dal 19 settembre prenderà vita "Una Scintilla Sulla Città -Live Art 2015", due mesi consecutivi di mostre al Chiostro di Voltorre: artisti affermati ed emergenti del nostro territorio si sono messi in gioco per realizzare una rassegna d'arte eclettica ed innovativa, che partendo da un unico filo conduttore, declina il mondo femminile prima, scandaglia il mondo delle emozioni e, attraversando il contemporaneo, fa scoccare la scintilla nell'universo.
"La manifestazione -spiega l'architetto Alessandra Croci, curatrice degli eventi- propone una sinergia di eventi, per portare la visione della cultura verso una apertura poliedrica nei confronti di più arti: fotografia, pittura, scultura e gusto con la partecipazione di professionisti del territorio varesino.

Il progetto è come un "fiore che si schiude" infatti, ogni singolo evento ha la molteplicità di altri al suo interno, con una grande novità: per ogni serata ci saranno due mostre d'arte in contemporanea, con la stessa tematica, ma la realizzazione ed interpretazione saranno diverse sia per i materiali usati che per le motivazioni artistiche e la sensibilità dei due autori.

Questo progetto sarà un approccio "all'Arte" decisamente innovativo, con la partecipazione simultanea di artisti affermati ed emergenti della zona, conferendo così un'apertura a 360 gradi alla cultura. L'ultimo evento vedrà la partecipazione di un ospite, grande artista, che in questi anni ha collaborato con gli studenti di una scuola del territorio varesino che saranno presenti alla serata.

Questa iniziativa è stata voluta per coinvolgere i giovani, attraverso l'aiuto di professionisti, a "plasmare" l'arte sia dal punto di vista teorico, estetico, ma soprattutto pratico, con la realizzazione, di fatto, di opere d'arte".

Ecco il ricco programma:

Scintilla Emisfero Donna,  dal 19 al 27 settembre, saranno protagonisti il fotografo Walter Capelli e la scultrice Anne-Alexandra Bacchetta.

Scintilla nelle Emozioni, dal 3 all'11 ottobre, Grazia Giani e Sonia Zarantonello, dedicata alla pittura.

Scintilla nel Contemporaneo, dal 24 ottobre al 1° novembre, con le scultrici Laura Branca e Michele Battistella.

Scintilla nell'Universo, dal 7 al 15 novembre, dedicata al comasco Filippo Avalle, che da diversi anni collabora con l'Istituto comprensivo statale Castiglioni di Castiglione Olona.

Inaugurazioni alle ore 18:30, segue Buffet.