Sono di pochi giorni fa le immagini dalla Russia dei meteoriti che hanno colpito la Siberia. Un evento eccezionale, con pochi precedenti, addirittura risalenti al 1908; questo nonostante la letteratura catastrofica ed il cinema ci abbiano negli anni proposto scenari che quanto è accaduto in Russia non tarda ad evocare.

D'altronde, se volgiamo lo sguardo al passato, il fenomeno ha sempre provocato timori, ma anche grande curiosità. Cadute di pietre dal cielo, presumibilmente meteoriti, sono citate Nella letteratura classica cinese, greca e latina sono infatti spesso citate pietre cadute dal cielo, interpretatte come manifestazione delle divinità. Più tardi, nel VII secolo d.C, proprio dove era caduto un meteorite, gli Arabi fondarono la città della Mecca, dove la Pietra nera è ancora oggi venerata.

Ma cosa sono i meteoriti? Quali danni possono effettivamente provocare al nostro pianeta? Per rispondere a questi interrogativi l'Accademia dei Curiosi di Malnate organizza per questa sera, venerdì 1 marzo, ore 20.30, nella Sala Consiliare del Comune di Malnate, una conferenza dedicata ai meteoriti.

Relatore della serata il dott. Massimilano Naressi, che affronterà il tema, sottolineando i reali rischi che si corrono e soffermandosi sugli aspetti meno conosciuti e più curiosi, con un costante sguardo rivolto alla storia passata, ai grandi impatti registrati nei secoli scorsi.

IMPATTO!
Meteoriti tra storia e attualità
di Massimiliano Paressi
Venerdì 1 marzo 2013, ore 20.30
sala Consiliare del Comune di Malnate