Logo della Pro LocoLogo della Pro Loco

XIV edizione – Personaggi buffi, piccole scene che solleticano il riso, storielle brevi o figure uniche. La vignetta accompagna il testo scritto alleggerendolo, ma anche donando quel tocco in più. L'immagine che fa sorridere, che diverte, diventa nelle mani del grafico un arte da praticare, da ingentilire, da trasformare. Linee diverse e stili personali: il vignettista si distingue per originalità, ironia intelligente che arriva a toccare dal tema più leggero alla vicenda difficile. Nelle mani dei vignettisti l'humor si fa arte e non mancano le occasioni per riconoscere quest'arte e premiarla. Anche quest'anno torna puntuale l'appuntamento con il premio internazionale indetto dalla Pro Loco "Humor a Gallarate" dedicato a Marco Biassoni (1903-2002) – uno dei più grandi maestri italiani della grafica, umorismo, cartoons e pubblicità – che si svolgerà in concomitanza con la fiera del libro e dell'autore. Una rassegna umoristica a scopi culturali per testimoniare i notevoli contenuti creativi del pensiero e della grafica, che contribuiscono non poco allo sviluppo della socialità consapevole, innovativa, pluralistica e tollerante. I disegni satirici, la grafica da vignetta, l'illustrazione. Ogni autore potrà partecipare al concorso con un massimo di tre opere originali che saranno selezionate dal Comitato organizzatore, da consegnare entro il 6 ottobre.

Un'opera di Alessandro GattoUn'opera di Alessandro Gatto

Un tema che scotta – Un'iniziativa che funziona e che riscuote ampi consensi. Anche per il 2008, come già nelle edizioni precedenti ci sarà una sezione dedicata all'artista che ha vinto il Grand Prix 2007. Quest'anno sarà allestita la personale di Alessandro Gatto, grafico e pittore di Castelfranco Veneto che dal 1985 si occupa di illustrazione e grafica umoristica. Accanto a quest'artista già affermato si attendono quindi le opere di altri suoi colleghi che dovranno cimentarsi con un tema intrigante: il fuoco. La fiamma come elemento naturale, come metafora di passione, energia, distruzione. Ma anche come fulcro dell'attività del pompiere e mania nella mente del piromane.

Premi –
La Giuria tecnica assegnerà insindacabilmente il Grand Prix "Marco Biassoni". Sono previsti inoltre 2 premi della giuria: uno ad un autore Italiano ed uno ad un autore straniero, e 4 premi per segnalazioni speciali.
E' prevista la stampa di un catalogo delle opere degli autori selezionati dalla Giuria, che sarà gratuitamente inviato agli autori presenti nel catalogo stesso.
L'inaugurazione della Rassegna avrà luogo Domenica 26 Ottobre 2008, alle ore 11.00 nell'ambito dell'9^ Rassegna "2000 Libri", che si terrà nel Palazzo Broletto, via Cavour a Gallarate. Per avere maggiori informazioni e scaricare il bando completo si può consultare il sito della Pro Loco: www.prolocogallarate.it