"Potrebbe apparire una collettiva come se ne fanno tante in questo periodo dell'anno". Tende a precisare Fermo Stucchi riguardo a "Idee per una collezione" che si inaugura sabato 1 dicembre, presso lo Spazio Danssei a Olgiate Olona.
"In realtà, questa mostra risponde ad un desiderio di mettere a confronto più tendenze espressive di artisti che in questi dieci anni di attività, ho avuto il piacere, in più occasioni, di ospitare nel mio spazio, ma soprattutto è un incontro fra amici, è un segno di affetto e di stima reciproca".

E gli amici artisti in questione sono: Azelio Corni, Franco Bianchetti, Armando Fettolini, Valentina Persico, Ciro Cipollone, Claudia Canavesi, Alessandra Bonoli e Andrea Cereda.
Intaccate dalla ruggine, le composizioni di Andrea Cereda, composte da lamiere di scarto, rivelano l'inarrestabile incidenza del tempo sulla materia.
Alessandra Bonoli compone trame tali da generare un continuo dialogo fra segni, forme e spazio tanto da creare un lieve e continuo movimento.
Di Azelio Corni sono presenti opere dove la forma, pur espressa su superficie piana, tende a diventare un prorompente elemento materico.
In una continua contaminazione fra toni grigi e bianchi sporchi, Franco Bianchetti mette in atto vibranti percorrenze la cui tendenza è andare oltre i limiti dello spazio su cui appaiono.
L'arte di lasciare liberi da cornici frammenti di ferro, appartiene a Ciro Cipollone, che raggiunge l'apice creativo, unendo alcuni chiodi da fabbro, in un unico raffinato insieme.
Le opere di Claudia Canavesi si distinguono per la loro singolare autonomia, ma che accostate l'una all'altra, assumono il valore di unità corale.
Come costellazioni terrene, i sassi di Armando Fettolini paiono indicare un percorso verso elevati orizzonti mistici.
Come liberate da un vento interiore, le forme di Valentina Persico volano sulla superficie piana, lievi e soavi al pari di un sogno d'infanzia.

"Idee per una collezione"
Mostra d'arte collettiva

Olgiate Olona, Spazio Danseei, via Oriani 62
Fino al 19 gennaio 2013