Si ripete un appuntamento ormai consueto al Museo Archeologico Giovio di Como: dal 30 maggio al 9 giugno si volgerà infatti la "settimana egizia", una settimana di full immersion nel mondo egizio.

Presso il Giovio di Como è conservata una ricca collezione di oggetti egizi, oltre mille pezzi, donata nel corso dell'Ottocento da Alfonso Garovaglio, Tra questi si segnala un sarcofago in cartonnage, ovvero tela stuccata dipinta, risalente al IX secolo a.C.: al suo interno ancora oggi si trova la mummia di una sacerdotessa del dio Amon, Isiuret. Il suo nome e le sue cariche sacerdotali, tra cui "suonatrice di sistro di Amon" sono dipinte sul sarcofago stesso, assieme a preghiere e invocazioni agli dei. Per tutta la settimana la mummia di Isiuret sarà visibile assieme al suo sarcofago.

Nel 1990, per la prima volta in Italia, venne compiuta una TAC sulla mummia presso l'ospedale S.Anna di Como, che ha permesso di conoscere alcuni elementi della vita della donna.
E proprio la mummia sarà la protagonista della settimana egizia: dei risultati delle analisi parlerà il 7 giugno, alle ore 21.00, la dott.ssa Cristina Cattaneo, antropologa forense, Professore Associato della Facoltà di Medicina e Chirurgia e direttrice del Labanof, Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell'Università degli Studi di Milano. Una preziosa occasione per conoscere meglio gli aspetti più interessanti del suo lavoro.

Ma ancora! Il 31 maggio, alle ore 21.00, sarà possibile vedere il viso di Isiuret, così come è stato ricostruito dal dottor Davide Porta, Responsabile Tecnico del Labanof, che, dopo tremila anni, ci restituirà, durante la conferenza, anche il volto della donna in 3d.
Il Museo arricchisce il programma con due visite guidate, per conoscere a fondo la civiltà egizia, attraverso i suoi oggetti, per il 30 maggio alle ore 17.30 e il 9 giugno alle ore 11.
Per i ragazzi, invece, sabato 1 giugno, alle 15 e alle 16, una opportunità unica: creare un gioiello egizio con lamine e smalti (prenotazione obbligatoria).

La settimana egizia, dal 30 maggio al 9 giugno 2013
Museo Civico Giovio, Como
Tel. 031-252550
musei.civici@comune.como.it
http://museicivici.comune.como.it