Giuseppe PambieriLe premesse ci sono tutte – Una drammaturgia degna di un grande autore, Neil Simon, tre attori di grande esperienza, una città – parliamo di Luino – che accoglie da sempre grandi eventi di cultura. L’appuntamento, da segnare sul taccuino, è per lunedì 20 dicembre alle 21 al Teatro Sociale per “Cena a sorpresa”. La Stagione teatrale comunale, questa volta, propone una commedia la cui tessitura drammaturgica si snocciola come un meccanismo ad orologeria in cui la fine non è mai quella che si presume possa essere. A calcare il palcoscenico, oltre a Giancarlo Zanetti e Lia Tanzi, ci sarà l’attore Giuseppe Pambieri che ritorna nella sua provincia con una grande pièce. Classe 1944, nato a Varese, l’artista ha perfezionato la sua conoscenza in campo teatrale all’Accademia Paolo Grassi di Milano. Inizia a calcare i palcoscenici sotto la guida del "maestro" Giorgio Strehler nei primi anni sessanta. Da allora ha interpretato innumerevoli ruoli, passando dal genere drammatico a quello della commedia comica e leggera. Nei suoi ruoli anche quello di regista teatrale. Un gradito ritorno per il pubblico varesino.

 

Neil SimonNon la solita commedia – Briosità ed ironia sono le carte vincenti di “Cena a sorpresa”, molto interessante sotto l’aspetto strettamente culturale per via di una nuova scrittura e di una nuova analisi intorno ad uno degli autori più importanti del secolo. Una commedia che strappa una risata ma non solo… si hanno spunti interessanti di riflessione che fioriscono proprio in quei momenti in cui l’autore sembra spingere alla facile conclusione. La virata porta proprio la commedia verso quei piccoli drammi quotidiani che tutti conosciamo molto bene. La quota dei sentimenti è sempre alta: Neil Simon, che certamente è tra gli autori più amati e rappresentati, costruisce in questo testo larisata e il dramma con la medesima intensità abituando il pubblico ad una gamma molto vastadi sentimenti che si susseguono. E allora perché, a pochi giorni di Natale, non concedersi una risata? L’appuntamento è per lunedì sera al teatro sociale di Luino!

Prosegue la stagione teatrale comunale della città di Luino. Lunedì 20 dicembre toccherà a Giuseppe Pambieri, Giancarlo Zanetti e Lia Tanzi calcare il palco del “Sociale”. In scena un testo di uno tra gli autori teatrali più gettonati: Neil Simon.