Teatro a 360 gradi – Ultimi appuntamenti nell’ambito della rassegna “Festa del teatro” ..e già si parla di bilancio. La tradizionale kermesse organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Varese in collaborazione con TeatroZattera – Teatro Blu – Arteatro e Insabile Quick, è arrivata alla sua quarta edizione raccogliendo un ottimo successo. 2500 i giovani coinvolti e provenienti dalle scuole di tutto il territorio e perfino un numero di repliche non sufficiente a soddisfare le richieste. La programmazione targata 2010 ha voluto spaziare da “Hansel e Gretel” a “Giulietta e Romeo”, proponendo le varie sfaccettature dell’affascinante mondo del teatro. Perché, come ha spiegato l’Assessore Provinciale alla Cultura Francesca Brianza, “non per forza un monologo deve essere noioso e non per forza – ancora – i giovani possono comprendere esclusivamente storie leggere ed ironiche. È anzi buona cosa far scoprire loro quante opportunità possa offrire il veicolo della recitazione e quante forme espressive esso proponga”. Ecco perché, con orgoglio, è stato inserito nel cartellone lo spettacolo di Betty Colombo “Le luci negli occhi”. Un monologo, appunto.

La cultura che vince la crisi – Motivo di vanto per l’amministrazione provinciale, inoltre, è essere riusciti a proporre un programma così corposo pur in tempi di crisi economica. “Abbiamo voluto investire in tale direzione”, ha spiegato l’Assessore Brianza, “perché riteniamo che la cultura e l’educazione dei più giovani siano priorità assoluta”.

Info – La rassegna, che ha preso il via il 13, terminerà lunedì 20 con lo spettacolo “Hansel e Gretel” firmato da Progetto Zattera. L’appuntamento è alle 9:00 e alle 10:45 al Cinema Teatro Nuovo di Varese.

 

Quasi tremila ragazzi coinvolti in un’intensa settimana dedicata al mondo della recitazione. Termina la “Festa del teatro” proposta dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Varese al Cinema Teatro Nuovo di Varese, e noi facciamo un primo bilancio.