Milano – Come sempre con grande successo si è tenuta, lo scorso fine settimana  a Villa Necchi, l’ottava edizione di Soffio di Primavera. La famosa mostra mercato, organizzata dal FAI (Fonfo Ambiente italiano)  dedicata in particolare a chi ama il giardinaggio, è stato l’opportunità di approfondire e conoscere i primi fiori primaverili, tra cui le erbacee perenni e rustiche.

Il tema di questa edizione, che ha visto partecipare oltre venti vivaisti italiani,  si è concentrato sugli ellebori, piante dal fascino eterno, che appassionarono persino il grande Botticelli. Non è un caso, infatti, che l’artista scelse le “Rose di Natale”, note per la loro precoce fioritura, da dipingere ai piedi della Venere nella sua La Primavera.

Le Rose di Natale offrono uno spettacolo unico di colori e di sfumature, come del resto ogni specie presentata alla mostra nella suggestiva cornice di Villa Necchi Campiglio che ha offerto piccolo mondo incantato.

Protagoniste della manifestazione anche le piante aromatiche, quelle da orto freddo, le rustiche e quelle da cortile oltre i ciclamini, le romantiche magnolie e le camelie. Uno spettacolo nello spettacolo i primi splendidi ciliegi in fiore.

Oltre all’esposizione, i presenti hanno potuto partecipare agli eventi organizzati per l’occasione e alle lezioni di giardinaggio.

Redazione