Un percorso per perdersi, tra sovrumani silenzi e profondissima quiete. L'ispirazione parte dall'amata natura, fonte inesauribile e imprescindibile dell'operato di Silvana Martignoni, che ha dedicato il suo percorso artistico alle tecniche calcografiche.
Le immagini naturali, interiorizzate dall'artista, vengono rese grazie all'incisione in forme sintetiche e quasi astratte. La sua tecnica prediletta è la maniera nera: un procedimento, dalle origini antiche, assai laborioso che si presta al modo di operare sottile e al tempo stesso deciso dell'artista.
I segni graffianti della puntasecca, così come i morbidi passaggi chiaroscurali della meravigliosa, suggestiva e misteriosa tecnica del mezzotinto danno vita ad immagini elaborate, in una sintesi formale che parte sì dal reale ma cerca di portare in luce, solo accennata, una dimensione altra.
Giardini, anfratti, fiori, si susseguono tra le sue opere. Dalla leggerezza delle foglie sugli alberi, si scende sino alle radici affondate nella terra, metafora di ogni origine. L'artista si compenetra nella Natura, simbolo di una realtà nel contempo conosciuta e sconosciuta, quasi a voler ricercare un rapporto più sostanziale e diretto a scoprire l'originaria essenza delle cose.
Nell'atmosfera rarefatta di un sogno, il silenzio si fa segno preciso, perfetto; confine tra irreale e reale, dove le parti di luce si legano e si dissolvono per evidenziare forme nuove.

Silvana Martignoni
, nata a Busto Arsizio si è formata presso il locale Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha approfondito in seguito lo studio delle tecniche incisorie a Urbino. Dagli anni '80 sono state numerose le sue partecipazioni alle manifestazioni internazionali di incisioni. Nel 1983 le viene assegnato il primo premio nella XXII edizione del "Premio Internazionale Joan Mirò" a Barcellona e sino ad oggi il suo lavoro continua a ricevere riconoscimenti in tutto il mondo. Numerose sono state le mostre personali e collettive dal 1981 ad oggi. In tempi recenti si è dedicata alla creazione di "ex libris" e anche in questo campo sta ottenendo apprezzamento specie per i contenuti storici letterari e poetici presenti nelle sue composizioni.
Silvana Martignoni
PARADISUS: UN PROFONDO ABBRACCIO CON LA NATURA
Incisioni dagli anni '80
1 – 30 ottobre 2016
Civiche Raccolte d'Arte Palazzo Marliani Cicogna
Orario da martedì a sabato 15.00-19.00 – venerdì 10.00-13.00, 15.00-19.00 – domenica 16.00-19.00 (chiuso il lunedì)