Il cinema sempre più protagonista nella provincia di Varese. Questa volta grazie a un gruppo di giovani guidati dalla regista 23enne Viola Folador che nelle scorse settimane ha terminato le riprese del cortometraggio L'Ansia del Giallo, tra Milano, Somma Lombardo e Ghirla, coinvolgendo anche molti nomi noti del territorio, come gli artisti Chicco e Betty Colombo, oltre al comico e attore Giancarlo Ratti.
"È il terzo cortometraggio che realizzo con questi ragazzi con cui lavoro insieme da tempo – racconta la regista – Abbiamo già realizzato due cortometraggi e questa volta abbiamo pensato di alzare il livello per farci conoscere, partecipare a concorsi e festival, e magari aprire le porte ad altri progetti ancora più grandi".
La campagna di raccolta fondi, effettuata tramite il sito ProduzioniDalBasso.com è andata molto bene, raccogliendo oltre 1.200 euro.
"L'obiettivo – spiega Viola – è fare un buon prodotto e poi farlo girare nei concorsi e nei festival per far parlare di noi il più possibile. Sarebbe bello riuscire a fare un lungometraggio con queste persone, questi ragazzi della troupe, che si sono messe in gioco e hanno rischiato con me. Abbiamo tante belle storie e tante belle idee che possiamo far emergere quando vogliamo, basta solo trovare i fondi e decidersi".
Il film, che dura una ventina di minuti, è una storia nella storia che ha per protagonista Sam, una ragazza affetta "dall'ansia del giallo" e che intende suicidarsi. E invece, dopo aver ricevuto un regalo inatteso, si ritroverà ad aspettare un autobus in perenne ritardo, in compagnia del silenzioso Timoteo (ossessionato da tutto ciò che produce suoni) e Manfredi (che vuole vendere a tutti i costi la sua ultima armonica), interpretati da Giancarlo Ratti, noto comico e attore ne 'I Cesaroni' e Tommaso Simonetta. Ma Sam è a sua volta anche il personaggio inconsapevole di un racconto narrato da Victor (alias Chicco Colombo), un vecchio scrittore ancora perdutamente innamorato di sua moglie (Betty Colombo), che sembra nutrire un profondo distacco nei confronti della vita. Nel cast anche l'attrice Valeria Colombo, che ha lavorato, fra gli altri, anche con Paolo Virzì.
"In questo film ho scelto luoghi che conoscevo molto bene – spiega Viola – come la pensilina liberty degli autobus di Ghirla e molti degli interni nei quali sono ambientate le scene. 'L'ansia del Giallo' per me rappresenta un salto di qualità rispetto ai corti precedenti, anche grazie alla troupe e a persone splendide come Tommaso Terigi e Fabio Landi. Fra i temi che ho voluto affrontare c'è la caducità della vita, il passaggio del tempo, ma anche il significato recondito di certi episodi casuali che possono cambiarti l'esistenza".
E poi? Cos'altro? Ambientazione liberty e buio pesto per questo corto davvero eccezionale. Non resta che guardarlo.