Il libroIl libro

Cercare per conoscere – "Un libro che ho iniziato a scrivere cinque anni fa – dice Leonaro Bertoni – e che cerca in ogni modo di ricostruire la complessa vita e attività artistica di mio padre". Con la creazione del Museo e il conseguente riordino e raggruppamento del materiale documentario relativo a Flaminio Bertoni, il lavoro di ricostruzione svolta dal figlio è decisamente meno difficoltosa, anche se lo stesso afferma che "gli aspetti da approfondire sono ancora numerosi, il materiale è tanto, molte le lettere ancora da leggere. La difficoltà nel ricostruire la corrispondenza di mio padre è che numerosi scritti sono in tedesco, inglese e francese. Io solo su quest'ultima lingua sono abbastanza ferrato, ed essendo da solo a fare questo lavoro, mi risulta tutto più complicato'.

I ricordi – "Ho vissuto con mio padre fino a 4 anni – confessa Leonardo Bertoni – molte infatti, sono le cose che di lui non sapevo. E altrettante, nonostante le mie ricerche, quelle che tuttora non conosco. Non è semplice ricostruire un'esistenza come quella di mio padre. Nella vita ha fatto di tutto. Disegnatore, scultore, inventore, architetto fino a realizzare brevetti". Anni intensi quelli dell'artista che si stanno pian piano riordinando per dar forma al puzzle artistico e non solo, della sua vita.

Il volume – 'Bertoni Citroen. Storia e immagini dell'incontro tra l'arte di Flaminio Bertoni e il progetto industriale della Citroen'. Nel 1932 Flaminio Bertoni viene assunto dalla Citroen, da allora firmerà per trent'anni il design di tutte le vetture più innovative e preziose della casa automobilistica. Il design varesino è stato un importante promotore dell'arte italiana all'estero.

Logo Museo Bertoni: l'epilogoZuccotti Serena, studentessa presso HDEMIA Accademia di Comunicazione di Milano è la prima vincitrice del concorso indetto per ideare il nuovo logo del Museo Flaminio Bertoni. Il secondo premio è stato assegnato a Daniele Desperati del Liceo Artistico Bruno Munari di Crema. Il terzo premio è andato invece a Panizza Giacomo studente del Liceo Artistico di Brera a Milano. La premiazione ufficiale è prevista per martedì 20 maggio alle ore 11.00 presso il Museo.