Il marchio disegnato da Noorda nel 1978 e la sua precedente versIl marchio disegnato da Noorda nel
1978 e la sua precedente versione

Grafica per viaggiare. Quasi tutti gli italiani hanno nella loro libreria una guida o un atlante del Touring Club italiano, ma forse non tutti sanno che al successo di queste edizioni hanno contribuito, oltre alla ricchezza e al continuo aggiornamento dei contenuti, il rigore e la chiarezza dell'impostazione grafica che le ha rese riconoscibili all'interno del vasto panorama delle pubblicazioni dedicate al viaggio. A Bob Noorda, che fu l'ideatore di questa "veste grafica" entrata nell'immaginario di molte generazioni di italiani, è dedicato l'interessante volume curato da Cinzia Ferrara e Francesco E. Guida, che, oltre a ricostruire puntualmente il rapporto di collaborazione tra il graphic designer di origine olandese e il Touring Club italiano, approfondisce il tema dell'affermarsi in Italia di un metodo progettuale finalizzato alla creazione non di un singolo marchio o di una singola pubblicità, ma dell'immagine coordinata di una azienda.

Bob Noorda, tra i cui progetti più noti si annoverano la

Studio per “Guide di viaggio”, 1993Studio per "Guide di viaggio", 1993

segnaletica della metropolitana "rossa" di Milano, la grafica per la metropolitana di New York o i marchi dell'Eni, di Regione Lombardia e Mondadori, iniziò a collaborare con il Touring Club Italiano nel 1978, ridisegnando lo storico marchio dell'Associazione, formato da un tricolore svolazzante su una ruota di ciclo a ricordarne la nascita nell'800 per la promozione del turismo ciclistico a livello nazionale. A partire dall'analisi di questo primo progetto, affrontata da Cinzia Ferrara, i diversi contributi del volume si soffermano su aspetti specifici dell'identità visiva creata da Noorda per il Touring Club, contestualizzandoli e leggendoli in una prospettiva non solo italiana ma internazionale: Mario Piazza affronta per esempio il tema della progettazione di un sistema di pittogrammi che uniformasse i vari simboli grafici presenti sulle guide e che permettesse una agevole consultazione da parte dei lettori, Francesco E. Guida la definizione delle varie linee di grafica editoriale, mentre Carlo Vinti il ruolo di Noorda e della Unimark International, lo studio professionale fondato insieme a Massimo Vignelli, nella affermazione in Italia dell'idea di grafica coordinata.

On the road. Bob Noorda il grafico del viaggio,
a cura di Cinzia Ferrara e Francesco E. Guida,
Aiap Edizioni, Milano, 2011,
pp. 112, testi italiano/inglese, Euro 22