L'allestimento della mostra a CavariaL'allestimento della mostra a Cavaria

La mostra è stata allestita presso l'antico Palazzo Comunale e sarà visibile per tutto il fine settimana. I Blaue Reiter, come ci spiega Lucia Pisanello, presidente dell'Associazione, hanno esposto opere come sempre eterogenee nello stile il cui significato ruota attorno al libro d'artista in quanto oggetto che ha in sé un forte aggancio con la memoria. Il libro d'artista non è solo un diario o un quaderno, bensì è il racconto di una vita d'artista. Il libro d'artista si diversifica dalla produzione editoriale formalmente precodificata per una serie di interventi e sperimentazioni atti a renderlo unico, tra i quali primeggia il collage che si alterna a parti stampate con caratteri tipografici e a frammenti di pagine tratte dalla quotidianità e dal mondo della pubblicità.

Tutte queste operazioni contribuiscono a riportare l'attenzione del pubblico sul libro e sulle parole, restituendo ad esse un senso proprio e simbolico. Libri dalle copertine multicolori o giocate sul contrasto bianco-nero che diventano delle vere e proprie scatole aperte sul passato, o pronti a svelare pagine bianche ancora da scrivere.

Per questa importante occasione ha collaborato per la prima volta anche l'Associazione Keramicos di Cavaria che ha esposto i lavori scultorei prodotti dai suoi associati richiamandosi al tema della memoria. Colori e forme in un gioco ancestrale richiamano alla mente non solo i ricordi del nostro passato ma anche paesaggi lontani e incontaminati, laddove ha origine l'antica arte di plasmare l'argilla.

Libri d'artista – mostra artistica di Blaue Reiter
Memorie e futuro – mostra dell'Associazione Keramicos

Sabato 14 maggio: 15:30 – 19:00;
domenica 15 maggio: 10:00 – 12:00; 15:30 – 19:00
Antico Palazzo Comunale, via Ronchetti
Comune di Cavaria con Premezzo