images.jpgTira aria di Jazz – Sembra che l’aria del lago faccia bene alla musica: qui in Provincia di Varese – come oltreconfine (ad Ascona o Lugano) – i paesi rivieraschi rivitalizzano la loro estate con le note profumate da quel vero e proprio incontro di culture che è la musica jazz.

La rassegna "Jazz in Maggiore", grazie alla direzione artistica di Francesca Galante e al sostegno di importanti sponsor privati ed enti pubblici (Comune di Luino e Laveno in testa, Comunità Montana Valli del Verbano), diventa l’esempio di una buona pratica per valorizzare l’offerta culturale del territorio, far collaborare attori diversi e portare aria di cultura d’altro rango in provincia.

A voler trovare un filo del discorso sembra che tema comune dei concerti proposti sia la ricerca di un connubio tra la musica jazz e la canzone d’autore o popolare.

Brilla sopra a tutti l’esempio di Danilo Rea che presenterà al Teatro sociale di Luino – lunedì 1 agosto – il suo "Tributo a De Andrè".

 

Tra Maccagno e il Mediterraneo – Si comincia però questo mese,paolo_paliaga_01_bergamo2007.jpg giovedì 28 luglio, all’Auditorium di Maccagno con l’Alboran Trio di Paolo Paliaga che accompagnerà il pubblico in un viaggio nel suono morbido del Mar Mediterraneo, a cavallo tra Spagna e Africa.

Sabato 30 – a Germignaga – è il turno del Trio composto da Luigi Tessarollo alla chitarra, Manhu’ Roche alla batteria e da Aldo Zunino al contrabbasso che presenterà in chiave jazz canzoni che fanno parte dell’inconscio musicale italiano.

Martedì 2 agosto alle 21 il cortile di Casa Rossi a Luino ospiterà il D’Agaro-Zanchini-Ottolini Trio con Daniele D’Agaro al clarinetto e sax tenore, Simone Zanchini alla fisarmonica e Mauro Ottolini, al trombone, bombardino e basso tuba.
Si finisce venerdì 5 a Cerro di Laveno nel chiostro di Palazzo Perabò con il "Lara Iacovini Quartetto" che si esibirà nello spettacolo "S’Wonderful" creato dalla stessa cantante Iacovini e dal contrabbassista Riccardo Fioravanti e dedicato a due sacerdoti della musica colta-popolare come Stevie Wonder e George Gershwin. VIDEO

Partirà giovedì 28 luglio da Maccagno la rassegna "Jazz in maggiore" che coinvolgerà la sponda lombarda del Verbano con cinque appuntamenti e grandi ospiti del calibro di Danilo Rea e Luigi Tessarollo. VIDEO