Chiesa Gervaso e ProtasoIl ricordo dell’amministrazione – “Sono tanti e diversi i modi per tener vivo il ricordo di una persona scomparsa: c’è chi va spesso a visitare la tomba, chi preferisce custodire nel cuore i momenti belli vissuti insieme, chi onora tutte le ricorrenze, fedelmente per molti anni…Anche dare vita a momenti e iniziative che alla persona scomparsa avrebbero dato gioia, è un modo bello per non dimenticare”. Questo lo spirito che anima l’iniziativa che andrà in scena a Saltrio il prossimo 16 ottobre. L’Amministrazione comunale ha scelto, anche quest’anno, di ricordare l’assessore ai servizi sociali Amabile Peron, scomparsa il 30 luglio dello scorso anno, con una proposta che richiama la sua passione per la buona musica e l’amore per il suo paese. La Parrocchiale del paese valceresino ospiterà, a partire dalle 21:15, il “Concerto di violino sacro” dell’Orchestra Camerata dei Laghi, preceduto da una visita guidata alla Chiesa e alla vicina chiesetta di San Giorgio, suggestiva e raccolta (dove, per desiderio della signora Peron, venne celebrato il funerale).

 

Una serata inserita in un progetto più ampio – La serata è organizzata in collaborazione la parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso di Saltrio e con l’Associazione culturale “IncontrArti” e rientra nel progetto culturale “Vie Sacre”. Al secondo anno di realizzazione, l’iniziativa consiste in un percorso turistico culturale che attraversa tutta la Provincia di Varese aprendo ai curiosi le porte delle chiese storiche del territorio. Gli appuntamenti si svolgono nel fine settimana e prevedono la visita guidata della location e a seguire il concerto di musica sacra come momento di meditazione e di fruizione del monumento artistico appena visitato. Il programma di sabato 16 a Saltrio aprirà con la celeberrima Aria sulla IV Corda di Bach, a seguire brani di Vivaldi, tra Sinfonie e Concerti per archi.

 

 

Comune di Saltrio e Associazione “IncontrArti” insieme per un evento dove la musica sposa il ricordo. Il concerto di violino sacro, inserito nella rassegna “Vie Sacre”, sarà ospitato sabato 16 ottobre nella Parrocchiale del paese valceresino. Per non dimenticare l’ex assessore ai servizi sociali, Amabile Peron.