1.jpgDalla musica all’arte e ritorno – Willi Burger, cittadino di Ranco, è stato – negli anni cinquanta – campione del mondo di armonica cromatica, uno strumento che – a differenza dell’armonica tradizionale – può eseguire tutte le note della scala musicale.
Una vita spesa per l’arte alternando musica, pittura e lavorazione del cristallo: abilità che ha permesso alla "bottega Burger", composta da Willi e dal padre, di rifornire i migliori negozi d’artigianato artistico di Milano, tra i quali quelli della Richard Ginori. "Mio padre è sempre stato l’artista con la "A" maiuscola – confessa Willi – e l’artefice di questa arte sul cristallo: io con i miei studi e il suo insegnamento ho affinato questa tecnica e ho portato delle nuove concezioni in questa lavorazione artistica"
Willi Burger da vero genio poliedrico dell’arte esplora anche il mondo della pittura: "Ho anche dipinto, spostando un po’ il tiro, il baricentro: quello che non realizzavo su carta l’ho realizzato su tela, ma i quadri su tela non li ho mai voluti vendere, sono gelosissimo".

2.jpgStudente-lavoratore – Il lavoro in bottega, però, costrinse il musicista ad abbandonare temporaneamente la sua armonica. Ma la passione ha covato sotto le ceneri: con grande impegno e forza di volontà Willi, nel tempo libero dal lavoro in azienda, ha rispolverato il suo amore per la musica, fino a ritornare perfettamente padrone dello strumento e a diventare negli ultimi anni grande interprete del repertorio classico. "Il ricordo migliore legato all’armonica è stato il primo concerto che ho eseguito in Sala Verdi al Conservatorio di Milano: duemila posti esauriti: è stato un bel concerto e per me una grande vittoria perché sono riuscito a portare questo strumento, questo piccolo "giocattolino", davanti a un pubblico numeroso affascinandolo".
Chi volesse vedere dal vivo questo virtuoso dell’armonica può assistere al concerto di venerdì 20 al "Civico liceo musicale" di Varese, organizzato dall’associazione culturale "Attivamente", con il patrocinio del Comune.

"HARMONICA CHROMATICA: Willi BURGER in CONCERTO"
venerdì 20 novembre 2009
ore 21:00
AUDITORIUM Civico Liceo Musicale
VARESE
Associazione Culturale ATTIVAMENTE
Casalzuigno (Va)
info.attivamente@gmail.com
seminari.attivamente@gmail.com
segreteria.attivamente@gmail.com
Tel / fax: 0332-618008
www.harmonica.it   

Dal suo "buen retiro" a Ranco, sul Lago Maggiore, Willi Burger racconta ad Artevarese la sua vita intensa di musicista, pittore ed artigiano del cristallo ad altissimi livelli.