Il lavoro di Giovanna AmatiIl lavoro di Giovanna Amati

È un evento in cui ogni designer svela la propria progettualità, partendo dal tema della sostenibilità per arrivare allo studio e alla scelta di materiali naturali come il legno, la ceramica e il cartone, o di materiali di recupero come i tubi usati per la costruzione industriale. +Trame, il progetto ideato in occasione del Fuori Salone 2013 dalla galleria Gli Eroici Furori arte contemporanea è un intreccio di percorsi e identità diverse unite dalla passione e dalla sensibilità verso i temi dell'ambiente e dal valore dei materiali usati, passando dall'autoproduzione alla progettazione di interni, dall'outdoor design al visual design.

Tra le opere più interessanti spuntano Mushpouf, una seduta in cemento drenante realizzata da Marco Braccini in collaborazione con Eleonora Alessi puntando sul chiaro rimando, nella forma e nei colori, al mondo dei funghi e al rapporto con la terra, e le spaziali lampade da tavolo e da terra OkkiO create da IdaKia attraverso dei tubi di scarto di un'azienda che produce filtri e skimmer. Non manca l'attenzione verso i più piccoli con la linea di complementi d'arredo Qbe² creati da Giovanna De Vita basandosi sull'aspetto ludico del quotidiano. Mordillo e Lino, un contenitore per giocattoli e un armadio modulare dall'aspetto essenziale, permettono infatti al bambino di esplorare ed assimilare nuove conoscenze – come il nome dei colori – interagendo con materiali inesplorati per personalizzarli secondo la proprio creatività.

Giovanna Rubino Amati si concentra invece sull'utilizzo del cartone, materiale ecosostenibile tagliato attraverso l'uso di un laser e agglomerato in geometrie cubiche che viste in pianta acquistano una forma romboidale. I rombi attraverso tagli, pieghe e incastri offrono un'illuminazione a 360° enfatizzando delicatamente la trama dell'oggetto. Un gioco di incastri, di luci e ombre, che ritroviamo anche nella linea di abiti, accessori e gioielli Libra di Emilia Siano. Forme e volumi evocano le corazze degli insetti e richiamano gli organi del corpo umano – cuore, muscoli, nervi e sistema linfatico – rivisitati in chiave biomeccanica e futuristica. Sette personalità e sette poetiche che restituiscono un piccolo ma fresco spaccato del nuovo del Made in Italy.

+Trame: intreccio di identità progettuali
Fino al 14 aprile 2013
Gli Eroici Furori Arte Contemporanea
Via Melzo 30, Milano
Orari: martedì- domenica, dalle 11.00 alle 20.00
Tel. 02 3764 8381
http://www.furori.it/