Raku Lago 2012Raku Lago 2012

L'Associazione Culturale Decimamusa, con la partecipazione di Anna Bernasconi e Silvia Imperiale, presentano per la seconda edizione RAKULAGO 2, una mostra collettiva di ceramisti Raku.
L'evento si svolgerà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2012, dalle ore 10,30 alle ore 19,00.

L'evento che ha lo scopo di promuovere il territorio lacustre del Lago di Varese, si svolgerà grazie al Patrocinio del Agenzia del Turismo e della Provincia di Varese, dei Comuni di Varese, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Biandronno, Gavirate e grazie alla gentile concessione del Civico Museo Archeologico di Villa Mirabello Varese.
La mostra, curata da Lara Treppiede, sarà ospitata presso le Ghiacciaie di Cazzago Brabbia, a Villa Borghi, all'Isolino Virginia di Biandronno e al Chiostro di Voltorre di Gavirate.
Al Gallione, ristorante e lounge bar di Bodio Lomnago, dal 30 giugno al 15 luglio sarà possibile visitare un'esposizione collettiva della mostra, dove ogni artista esporrà una sua opera rappresentativa.
Molti gli artisti che partecipano all'iniziativa: SAMUELE BONOMI, MAURIZIO CAMPELLO, OSVALDO DONELLI, ANTONIO GINTO, RUGGERO MARRANI, LORENZA MORANDOTTI, ANTONIO PIAZZA, DAVIDE PRINA, SONIA SCACCABAROZZI, RENZA LAURA SCIUTTO, ANGELO ZILIO.

Raku Lago 2012Raku Lago 2012

In alcune sedi della mostra, verranno declamati in lingua italiana degli Haiku, tratti dai testi del Dott. Luigi Vasco Cova, recitati dai seguenti poeti: Gaetano Blaiotta, Enrico Brunella, Maria Elena Danelli.  Silvia Mileto leggerà alcuni Haiku giapponesi nella lingua originale.
Il Reading poetico si svolgerà alle ore 18,00: Sabato al Chiostro di Voltorre e Domenica all'Isolino Virginia.

Domenica 1 luglio alle ore 18.00 solo previa prenotazione telefonica (347 2743073)  al costo di 6,00 euro, è previsto un momento conviviale: un aperitivo con buffet presso il ristorante dell'Isolino Virginia.
Il servizio di navetta di collegamento con l'Isolino Virginia, sarà attivo per entrambe le giornate al costo di 4,00 euro. Partenze dall'imbarcadero di Biandronno nei seguenti orari: 10,30-11,30 14,30-16,30-17,30.

Il manifesto della mostra curato da Alberto Frigo, raffigura un piatto in ceramica Raku, realizzato dal Maestro Giorgio Presta.
Intorno alle tematiche riguardanti l'evento verrà realizzato un video dal regista Luca Tossani.

L'ingresso alle mostre è gratuito
Indirizzi delle sedi della mostra:
Gallione: via Scerèe, 13 Bodio Lomnago (Va)
Ghiacciaie: via Orrigoni, Cazzago Brabbia (Va)
Villa Borghi: via Garibaldi, Biandronno (Va)
Isolino Virginia:  imbarco in fondo a Via Marconi, Biandronno (Va)
Chiostro di Voltorre: P.zza Chiostro 23, Gavirate (Va)
INFO Associazione Culturale Decimamusa
Via Marconi, 5 -21020- Cazzago Brabbia – ufficiostampa@decimamusa.it