Goethe spesso si fa raffigurare mentre, seduto, ammira le rovine della Roma imperiale. Infatti nel corso dell'Ottocento viaggiatori si mossero verso il nostro paese, ammirati dalla nostra storia millenaria. Lo stesso vale per l'Insubria, terra di transito dall'epoca celtica. Un convegno tratterà l'argomento.

Il convegno – Organizzato dall'International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, dell'Università dell'Insubria, si terrà venerdì 6 luglio, alle ore 16, presso la splendida cornice del castello Visconti di Somma Lombardo. Nel programma sono compresi un momento musicale e la visita al castello.

Il programma – Ricco e multidisciplinare il programma della giornata. Dalla storia al turismo, con gli interventi di Luca Clerici ("Il petit tour dei viaggiatori italiani in Italia: una tradizione da riscoprire") e di Carlo Brusa ("Diffusione dell'immagine turistica dei laghi della regione prealpina transfrontaliera"). Ma anche scienza con Ezio Vaccari ("La scienza in viaggio nel territorio prealpino"), arte, con Chiara Gatti ("Joseph Mallord William Turner. Memorie di un pittore sul lago dorato") e ancora storia con Gianmarco Gaspari ("Gli Italiani visti dal Grand Tour").