Un'immagine della guidaUn'immagine della guida

Edizione 2008 – Un nuovo volume di 608 pagine corredato da 530 immagini in bianco e nero, che analizza 3000 monumenti ed orienta il pubblico con introduzioni storiche e cartine geografiche. Un vero e proprio testo di storia dell'arte, con indici di nomi e luoghi corredato di mappe delle singole città. Una sorta di manuale dalla grafica accattivante, che ricostruisce il percorso artistico della zona meridionale della Svizzera, quella più vicina a noi. Il Canton Ticino e il Grigioni italiano. Una guida moderna che va a sostituire il volume redatto nel 1980 da Bemhard Anderes esaurita da tempo (anche nella seconda edizione del 1998). Uno svecchiamento necessario data l'evoluzione, soprattutto architettonica, della nazione elvetica. Tra le differenze pregnanti con il precedente storico, sono da evidenziare le parti relative al patrimonio artistico ed architettonico del XIX e XX secolo. Una modernizzazione del testo dovuta alla nuova urbanizzazione e alle costruzioni contemporanee.

Pensata per il pubblico – Una guida concepita per diverse tipologie di pubblico. Dal turista curioso all'esperto di storia dell'arte. Convivono tra le pagine nozioni adatte a più livelli d'interesse. Il testo strutturato per capitoli agevola il passaggio da un distretto all'altro, prende per mano il visitatore attento e lo conduce alla scoperta degli antichi e nuovi monumenti. Si va dai celebri castelli di Bellinzona alle testimonianze dello sviluppo turistico ottocentesco che ha visto fabbricare alberghi di pregio, come il Grand Hotel di Muralto o il Palace di Maloja. Trovano spazio nella guida anche le grandi strutture industriali come le centrali elettriche della Laventina, fino ad arrivare alle soluzioni architettoniche ultramoderne adottate per il campus dell'Università della Svizzera italiana a Lugano. All'inizio di ogni capitolo ci sono anche le informazioni storico topografiche. I monumenti risultano infine raggruppati per aree, in modo da suggerire possibili itinerari turistici lungo le valli. Quest'importante pubblicazione che mette ordine ed aggiorna le precedenti edizioni è stato redatto grazie al lavoro esperti di storia dell'arte provenienti dal Canton Ticino e dal Grigioni. Gli autori sono: Simona Martinoli, Katja Bigger, Patricia Cavadini-Bielander e Lara Calderari per il Ticino; Ludmila Seifert-Uherkovich e Leza Dosch per il Grigioni. L'introduzione storica all'intero testo è stata curata da Giuseppe Chiesi e Florian Hitz, mentre l'introduzione ai singoli capitoli è di Marco Marcacci.

Chiasso- Ex Hotel FelixChiasso- Ex Hotel Felix

Il precedente storico – La nuova guida d'arte della Svizzera italiana si basa, come l'edizione del 1980, sulla Kunsterführer durch die Schweiz (guida d'arte svizzera) un'opera a più volumi della Società di storia dell'arte in Svizzera (SSAS) con una lunga tradizione. Questo classico viene ora pubblicato in una versione completamente nuova in quattro volumi in lingua francese e tedesca. Con la parte in italiano dedicata al Ticino e alle valli dei Grigioni si completa così il corpus col trilinguismo proprio della Svizzera. Un lavoro che è stato possibile grazie al sostegno di diversi enti. Dalla Fondazione Svizzera Pro Patria a quella per la cultura Pro Helvetia; dall' Ufficio federale della cultura alla fondazione per il Giubileo del Credit Suisse Group, senza dimenticare molti altri donatori minori, ma indispensabili. Un'iniziativa quindi che ha riscosso approvazione corale e finanziamenti adeguati.