R. Pezzaga, Sguardi dall'internoR. Pezzaga, Sguardi dall’interno

La mostra – Siamo alla tappa numero quattro per la mostra "quarantaperquaranta arteitinerante". E' la volta di Novara dove il centro culturale "La riseria" ospiterà gli artisti che hanno aderito all'iniziativa promossa dall'On the road Art Gallery di Gallarate. I curatori dell'evento sono Silvana Papi, presidente dell'associazione gallaratese e Fabrizio Galli. Trentadue artisti contemporanei hanno realizzato un'opera di formato 40X40 a tema libero. Il risultato è un mix di linguaggi, materiali e forme espressive differenti.

Il luogo –
Il centro culturale di Novara ha alle spalle una lunga storia. Nato nel 1990 per iniziativa di Alessandro Binotti, artista e titolare di uno studio pubblicitario, intenzionato a creare, nel capoluogo piemontese, un punto di riferimento specifico per la promozione e la diffusione delle arti visive. Dopo un lungo periodo destinato esclusivamente alla ristrutturazione dei locali dell'antica riseria che ne ospita gli affascinanti spazi e che ne ha determinato il nome, il centro inizia la sua attività con le prime manifestazioni espositive promosse principalmente attraverso mostre collettive di arte e artigianato artistico. Nel corso degli anni alcune manifestazioni, diventano appuntamenti fissi annuali. Tra esposizioni collettive ormai consuete e novità come la mostra "Panorama Arte Oggi", manifestazione di maggior prestigio del centro, per la quale è stato recentemente avviato l'ambizioso progetto di trasformazione in Biennale d'Arte di Novara.

D. Bernacchi, Senza titoloD. Bernacchi, Senza titolo

La critica – Uno dei due curatori della mostra, Fabrizio Galli scrive che "l'idea del "viaggio" on the road supera in questo contesto l'immagine astratta di percorso della mente, legato alla creatività di ogni Artista, che sviluppa le idee in intima individualità, per confrontarsi con gli altri, a volte, però, restando in solitudine contemplativa. Supera anche il significato di "viaggio" come allucinazione, visione distorta, trasformazione della realtà, astrazione, ricerca emotiva dentro di sé, che si raffronta con il proprio vissuto. Per diventare "viaggio" vero, recita collettiva del trasportare il proprio io attraverso le opere ed insieme alle esperienze, sempre diverse, degli altri, con una rappresentazione identica ma, ogni volta, adattata al teatro/galleria che la ospita".

I protagonisti – Diversi gli artisti varesotti Isabella Bai Martina Brognara, Dario Bernacchi, Gladys Colmenares, Giorgio Colombo, Silvana Feroldi, Ezio Foglia, Maurizio Morandi, Francesco Partipilo, Fabrizio Galli,  Ellinor (Elena Lovetti). A loro si aggiungono Carmelina Barbato, Liliana Barberis, Fernanda Bersano, Mario Brugo, Lia Cavanna, Filomena Corsale, Marcello Diotallevi, Nadia Faverzani, Bruno Freddi, Pier Alberto Luzzana, Enzo Mainini, Ruggero Maggi, Francesca Oleggini, Ruggero Pezzaga, Anna Prestigiacomo, P.S.Eudonimo, Paolo Rossi, Tiziana Schiavo, Bruno Teuwissen, Enrica Sparaventi, Roberta Viarengo

Dopo Novara, per la tappa numero cinque, è stata scelta la città di Bologna che ospiterà la mostra itinerante a Marzo 2008. Continuerà l'iter espositivo il mese di maggio a Praga (Repubblica Ceca). La conclusione della mostra è prevista per settembre a Gallarate ovviamente nel luogo dove è nata l'idea: all' Associazione Culturale On the Road Art Gallery.

Quarantaperquaranta arteitinerante

progetto dell'Ass. Culturale On the Road Art Gallery
Centro Culturale Polifunzionale "La Riseria"
Via Conti di Biandrate, 11/a, Novara
tel. 0321.611645 / e-mail: lariseria@virgilio.it
Inaugurazione 17 novembre 2007, ore 17.00
Orario apertura mostra:
venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00
lunedì, martedì, mercoledì e giovedì si riceve solo su appuntamento