La PrimaveraLa Primavera

Giornata d'arte – Il pittore Carlo Proverbio, propone al pubblico una mostra delle sue creazioni. Saranno esposte opere di diverso genere, nei locali della S.O.M.S. di Brenno Useria, una frazione del comune di Arcisate che racchiude angoli di storia e tradizione. La mostra sarà aperta dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.

L'arte – Tra le opere esposte si vedranno degli acrilici su tavola, dalle dimensioni allungate. I soggetti raffigurati riprendono vedute della Valceresio. Angoli di paesaggio, montagne, scorci e cieli varesini. Soggetto tra i preferiti, proprio il borgo di Brenno Useria. La Chiesa Parrocchiale, il Santuario della Madonna dell'Useria, i vicoli. Tra le opere figurative, ci saranno anche esempi di nature morte eseguite con la tecnica dell'acquerello. "I miei paesaggi sono a volte idealizzati -spiega Carlo Proverbio– uso talvolta anche dei colori molto forti; come rossi accesi per i tramonti". In occasione di questa manifestazione l'artista ha realizzato quattro pale figurative dedicate alle stagioni.

La strada del creare – Carlo ha iniziato a dipingere giovanissimo, all'età di 16 anni. Si iscrive ad un corso dell'Accademia artisti associati, divenendo poi allievo di Angelo Frattini. Una delle prime realizzazioni è una pala d'altare, eseguita a tempera e raffigurante la 'Crocifissione'. L'opera è stata richiesta per l'altare maggiore della chiesa dei Frati Cappuccini di Varese. Nel suo percorso è stato protagonista di numerose mostre personali, ma soprattutto collettive. Aderisce al gruppo degli artisti della Pro Loco di Varese. L'artista infatti, oltre a questa mostra personale, è presente anche alla collettiva organizzata dall'associazione varesina, presso le Sale Nicolini, a partire da domenica 18 novembre. La passione per la pittura ha sempre accompagnato Carlo Proverbio. E' però da 4/5 anni che a questa attività l'artista dedica gran parte del suo tempo. "Amo molto dipingere, ma anche esporre all'aria aperta -racconta il pittore- a contatto con la gente e la natura". E' sempre presente infatti alle esposizioni sul lungo lago organizzate nella stagione estiva dal comune di Porto Ceresio.

Lago di VareseLago di Varese

Arte pubblica – Due sono gli esempi di opere pubbliche realizzate da questo artista. La prima è la 'Crocifissione' e 'Cristo in Gloria', eseguita in acrilico situata ai piedi della sclinata per la Collegiata di S.Vittore ad Arcisate. L'altra una 'Madonna col Bambino' posta in una nicchia sulla parete di una casa, all'angolo tra via Verdi e via Matteotti, proprio nel centro di Arcisate. Carlo Proverbio insegna disegno presso la sede della S.O.M.S. di Brenno Useria.

Mostra personale di pittura di Carlo Proverbio
domenica 18 novembre
orari: 9-12.30  14-18.30
Sala S.O.M.S.
Via Silvio Pellico
Brenno Useria (VA)