casa atena.jpgPotere femminile – La femminilità è da sempre un mistero che inquieta l’uomo: alle donne infatti è stato fatto il dono di dare la vita. Forse per questo motivo, per secoli, i roghi delle streghe incendiarono l’Europa, per negare e sottomettere quella capacità tutta femminile di dare la vita e prendersene cura in tutti i suoi aspetti, fino alla morte. Da queste stragi e da questa negazione di una parte della femminilità l’Europa è uscita secoli dopo con incorporato nel suo DNA il pensiero della tolleranza.  Per far compredere questi fatti storici l’associazione "la casa di Atena" di Sumirago ha organizzato "Streghe senza veli" una serata con Lella Rossetti, docente di lettere e filosofia, accompagnata da Francesco Nodari, musicista, appassionato di musica popolare. Nel corso dell’evento, che è previsto per giovedì 17 alle ore 21 presso la sede di Caidate di Sumirago, si intrecceranno spunti di riflessione storica con brani musicali riferiti alla figura femminile.

 

Circolo delle donne – L’Associazione culturale "La casa di Atena – Circolo delle Donne" è stata inaugurata il 5 settembre dello scorso anno e si pone l’obiettivo di essere la casa di tutte le donne, un luogo dove potersi incontrare per esprimere le idee, bisogni e desideri. La passione per la condivisione di esperienze e competenze anche molto diverse tra loro ma soprattutto il motto "la conoscenza rende libere" spinge le attivissime socie a proporre una lunga serie di eventi e un ricco calendario di incontri in rosa.

 

Giovedì 17 marzo ore 21.00

Associazione culturale "La Casa di Atena"

Via Garibaldi, 1 – Caidate di Sumirago

 

Infoline 388 3029308 info@lacasadiatena.it

 

Ingresso gratuito

L’associazione "Casa di Atena" promuove una serata speciale tra racconti e musica per scoprire la storia delle persecuzioni della femminilità nel Medioevo Europeo.