Val d'Adige, la fuga di BartaliVal d'Adige, la fuga di Bartali

Mondiali alle porte – Mancano davvero pochi giorni all'apertura dell'evento sportivo dei mondiali di ciclismo. Le numerose manifestazioni, anche artistiche, da tempo pensate stanno aprendo i battenti al grande pubblico. Gemonio è pronto, e come è avvenuto per la mostra appena conclusa di Marino Marini, anche Anselmo Bucci avrà il suo sito internet: www.anselmobucci.it. Questo, traccia le linee guida delle esposizioni, fornendo più che altro informazioni utili ai visitatori.

Narratore per immagini – Una proposta degli Amici del Museo, accattivante e coinvolgente, curata da Daniele Astrologo Abadal, Direttore del Museo Bodini, in collaborazione con Alberto Montrasio. Si tratta dell'inedita lettura di un noto artista di origini marchigiane del '900, Anselmo Bucci, nelle vesti di cronista visivo, attraverso i suoi reportage del Giro d'Italia e del Tour de France, al seguito di un principe del giornalismo come Orio Vergani. Preziosa la partecipazione al progetto di Rachele Ferrario, Luigi Sansone e Mario Fossati, nipote dell'artista, cronista delle gare sportive.

Cortina, 15 maggioCortina, 15 maggio

I protagonisti di Bucci – Tra il 1929 ed il 1930 Bucci vive tra Milano e Parigi, e visita spesso la Francia. Qui è per il Tour del '35; in Italia per il Giro l'anno seguente e nel '39. Eventi importanti prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, la cesura che ha segnato in moltio casi la carriera dei grandi sportivi del tempo, da Bartali all'eterno rivale Coppi. Prima il tour de France, quello vinto da Romain Maes, ma anche quello ricordato per la morte dello spagnolo Francisco Cepeda durante la discesa del colle del Galibier. Poi nel paese natale, a seguito del 24° Giro d'Italia: 19 tappe dal 16 maggio al 7 giugno 1936, vinto da Gino Bartali. Testimone anche del 27° Giro d'Italia di ciclismo che si svolse in 17 tappe dal 28 aprile al 18 maggio 1939, e fu vinto da Giovanni Valetti. Immagini non solo per documentare le gare vere e proprie e glorificare i vincitori, ma per descrivere il mondo di allora. Un ciclista in volata, ma tutto ciò che lo circonda è testimone; dagli abiti degli uomini ai paesaggi naturali che si incrociano con lo sguardo. Una cronaca fatta con pennellate di colore, scorci riportati ad acquerelli, attimi resi attraverso linee. Situazioni divertenti e momenti di estrema fatica riemergono dal passato per tornare davanti ai nostri occhi, dentro e fuori le pareti del museo.

Anselmo Bucci. 'L'arte della cronaca. Dal giro d'Italia al Tour de France'
14 settembre – 30 novembre 2008
Museo Civico Floriano Bodini (via Marsala 11)
Gemonio
Inaugurazione: sabato 13 settembre alle ore 17.00
Il Museo è aperto di sabato e di domenica.
Da lunedì 22 a domenica 28 Settembre 2008, la settimana dei Mondiali, la mostra è aperta
al pubblico tutti i giorni.
Orari: 10.30-12.30 15.00-18.30
Biglietti: € 5 intero; € 3 ridotto
(i possessori della Customer Card delle Ferrovie Nord Milano hanno diritto all'ingresso
ridotto)
Catalogo in mostra
Info: tel. 0332 604276 – fax 0332 604012
info@amicimuseobodini.com
www.anselmobucci.it
Ufficio Stampa
Lara Treppiede (Museo Bodini)
Associazione Amici Museo Civico Bodini
Via Marsala, 11
21036 Gemonio (VA)
mail: info@amicimuseobodini.com
web: www.amicimuseobodini.com