Intervista all'assessore CrespiIntervista all'assessore Crespi

Nuovi spazi e nuovi progetti per Busto Arsizio – "Progetto Spazio Arte Giovane in Biblioteca" è una nuova iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura Giovani e Futuro della Città di Busto Arsizio, diretto dall'Assessore Mario Crespi e rivolta ai giovani artisti chiamati a proporre un percorso artistico all'interno della Biblioteca Comunale che ha predisposto, per tale progetto, nuovi spazi espositivi.

L'organizzazione, la curatela e la presentazione delle rassegne, finalizzate alla promozione e alla valorizzazione dell'arte contemporanea, saranno affidate a un team di giovani esperti che, di volta in volta, seguiranno gli eventi programmati per la stagione espositiva.

Punto di forza dell'intero progetto è infatti quello di affidare l'organizzazione degli eventi a giovani curatori e critici affiancati dalla direttrice della biblioteca Loredana Vaccani e dai collaboratori dell'Assessorato alla Cultura Cristina Moregola e Leo Besnati. 

Una stagione ricca di appuntamenti con mostre d'arte, fotografia, videoinstalazioni, light art e che vedrà protagonisti, con una serie di personali, otto giovani artisti con il seguente calendario:
Elisa Rossini:
dal 22 settembre al 20 ottobre
Veronica Ghidini: dal 27 ottobre al 25 novembre
Emanuele Reguzzoni: dal 1 dicembre al 6 gennaio 2013
Alice Rabbi: dal 26 gennaio al 24 febbraio
William Moretti: dal 2 al 24 marzo
Mauro Ladu: dal 30 marzo al 28 aprile
Umberto Corni: dal 4 al 26 maggio
Eugenia Grassi: dal 1 al 30 giugno

L'evento che inaugurerà l'intero progetto è previsto per sabato 22 settembre con la personale intitolata "Nelle vostre mani", a cura di Manuela Ciriacono, dedicata ad Elisa Rossini, vincitrice per la sezione scultura del "Premio Arte 2011" della rivista Arte Mondadori.

Una serie di installazioni, fotografie, sculture e libri d'artista andrà a comporre la mostra settembrina. Le opere, nate dal progetto di pesare il vuoto delle persone usando come unità di misura la mano, si presentano come una serie di calchi in gesso di diverse mani. Allestito presso i nuovi spazi espositivi della Biblioteca Comunale di Busto, il percorso espositivo comprenderà le opere con le quali Elisa Rossini ha iniziato a farsi notare dalla critica artistica nazionale e che le hanno permesso di arrivare ad ottenere nel 2011 la Targa d'oro e il Diploma d'onore per la sezione scultura "Premio Arte 2011" della rivista "Arte" Mondadori.

Particolare attenzione sarà riservata ai libri d'artista, collocati per l'occasione in teche, anche per sottolineare l'importanza dello spazio nel quale si vengono a trovare. Le diverse tecniche utilizzate per la realizzazione delle opere non intaccano la rigorosa coerenza che contraddistingue la ricerca artistica di Elisa Rossini, ma contribuiscono a metterne in luce la maturità ed il coraggio. 

Nelle vostre mani
Mostra personale di Elisa Rossini
Dal 22 settembre al 20 ottobre 2012
Busto Arsizio, Biblioteca Comunale, Spazio Arte Giovane
A cura di Manuela Ciriacono
Inaugurazione: sabato 22 settembre 2012, ore 17.30