Particolare di Sala VerattiParticolare di Sala Veratti

Un via variopinto – Un giorno di festa, un nuovo giorno dedicato all'arte. Il 6 gennaio la Somsart è ospite in Sala Veratti con una mostra collettiva, 'Artisticamente Somsart', curata da Luciana Schiroli. "Leggere attraverso le immagini le storie personali, troppo facili o troppo difficili, che hanno fatto scaturire forme e colori", racconta Maria Grazia Crippa, presidente del Consiglio d'Amministrazione della Somsart di Comerio. Esposte le opere di pittura, acquerello, terracotta e incisione, create dai 'ragazzi' del gruppo varesino, di età compresa tra i venti e i cinquant'anni. Una mostra, un modo di esprimersi: "la fatica sta soprattutto nel riuscire a comunicare e far comprendere cosa c'è dietro ogni pennellata, dietro ogni traccia, anche la più semplice. Qualcuno preferisce parlare di sé attraverso la metafora della favola, qualcun altro ha invece voglia di raccontarsi apertamente", continua la Crippa, in linea con le dichiarazioni dei membri della Somsart: "nei lavori esposti troverete alcune tracce del nostro percorso, sia personale sia di gruppo, un percorso che sentiamo di gran valore, poiché, rimettendo in movimento la capacità di creare, ha portato ciascuno di noi sulla strada della ricerca di un'autentica espressione di sé".

Laboratorio Somsart – "I nostri disegni sono testimonianze di un mondo che non è visibile con occhi concreti e razionali ma che in realtà è profondamente vero per chi vuole esprimere il suo spirito", confessano gli amici della Somsart, gli stessi che affermano: "mostri extra terrestri o angeli di luce rappresentano nei nostri disegni, la paure che ci bloccano o le speranze che ci fanno volare in alto". Emozioni, sentimenti, superficialità, amore, terrore, silenzi, amicizia…basta uno sguardo un pò accurato per leggere nelle opere in mostra le caratteristiche che accomunano tutti noi, tramutate in arte da chi ha avuto un pizzico di coraggio nel sapersi raccontare. "Proprio nel concetto di persona si ritrovano gli elementi che uniscono gli esseri umani e, in questo senso, si può parlare di concetto universale, che lega tutti i singoli individui che hanno connotazioni appunto individuali e uniche: in questo senso, ogni opera, pur avendo un valore universale, comune a tutti, diventa singolarmente unica, irripetibile e inconfondibile", scrive al curatrice Luciana Schiroli.

Sinergie importanti – Anche il primo cittadino Fontana, ha rimarcato il ruolo fondamentale svolto dalla Somsart, che "tra le numerose Associazioni che operano sul territorio, la Somsart si qualifica per il suo impegno socio-culturale che la vede vicina a quelle persone che provano disagio ad esprimere sentimenti ed emozioni". Percorrendo in un certo senso le vie dell'arteterapia, disciplina sempre più diffusa, i visitatori dell'esposizione in Sala Veratti, si circondano di colori e situazioni vivaci. Durante l'inaugurazione, inoltre, intervengono Edoardo Balduzzi, (psichiatra), Maria Letizia Gitti (arteterapeuta), Roberta Fettucciari (animatrice), Morena Grignani (psicologa) e Sergio Di Siero (direttore artistico).

'Artisticamente Somsart'
6 – 14 gennaio 2009
inaugurazione 6 gennaio 2009, ore 16.30
Sala Veratti
Via Veratti 20, Varese
Ingresso libero
orari: martedì-domenica 10.00 -12.30 / 15.30 – 19.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
tel. 0332-731267 – 347-3004187
promossa dal Comune di Varese, dal Circolo Cavour, dalla Somsart di Comerio e dalla Spes onlus di Varese
SOMSART
Via Piave 4, Comerio (Va)
SPES onlus, Via Marcobi 10, Varese