Gli allievi, immagini dei corsiGli allievi, immagini dei corsi

Oggi come ieri – La SOMS (Società di Mutuo Soccorso degli Operai di Viggiù) di Viggiù festeggia quest'anno 147 anni di attività e non sembra volersi fermare. Inaugurata lo scorso anno la nuova sede con l'intitolazione del salone a piano terra a Rosario Franzi, la SOMS è sempre presente in ogni manifestazione organizzata nel borgo artistico, ricordando la sua storia e i personaggi che ne sono stati attori. L'attività della scuola oggi è incentrata soprattutto sui corsi per il tempo libero. Sono aperte le iscrizioni per le proposte del 2009-2010.

Disegno in primis – Gli organizzatori dei corsi propongono a chi fosse interessato ad approfondire le proprie passioni e capacità artistiche di confrontarsi prima con il disegno. Prima di modellare, dipingere, bisogna imparare a disegnare: per questo è organizzato il corso di Disegno e Chiaroscuro condotto da Carlo Proverbio, artista di Arcisate, da tempo tra gli insegnanti della scuola viggiutese. La strada per l'apprendimento di una tecnica artistica comprende differenti fasi: dopo aver acquisito le basi del disegno bisogna soffermarsi sullo studio del colore, sull'utilizzo delle tonalità, sulla mescolanza dei colori primari e secondari. Composizioni di semplici forme con un'idea della spazialità è la base per poter prendere parte al corso di modellato: due sono le proposte in tal senso. Lezioni di modellato della pietra sono condotte da Gianni Rodenhauser, mentre modellato su creta è proposto da Ezio Negretti. Piccoli passi per arrivare dalla bidimensionali alla tridimensionalità. Per comprendere e sperimentare la creazione di calchi modelli-fusioni bisogna seguire il corso di Antoniazzi Armando

Pennelli alla mano – Due le tecniche pittoriche proposte alla SOMS: il corso di acquerello diretto da Betti Adriano e pittura a olio e acrilico con Molina Francesco e Caccia Verilio. I corsi, rivolti a uomini e donne di ogni fascia d'età, sono coordinati da Viviani Gianmaria e Antognazza Giuseppe.

Info utili
– L'inizio dei corsi è fissato per giovedì 15 e venerdì 16 ottobre e si concludono indicativamente entro la metà di maggio 2010. Una volta al mese è prevista una lezione di storia dell'arte. A fine corso invece gli allievi possono hanno occasione attraverso una collettiva di mostrare i propri lavori.
Disegno: giovedì dalle 20.30 alle 22.30
Gli altri corsi al venerdì dalle 20.30 alle 22.30; al sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 i corsi sono liberi (senza la presenza degli insegnanti).

Info: SOMS Viggiù 1862
P.zza Artisti Viggiutesi
Tel/Fax 0332-488824