Testimonianza materiale di GolaseccaTestimonianza materiale di
Golasecca

Anche quest'anno tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP). Lanciate nel 1991 dal Consiglio d'Europa, queste speciali giornate consentono ogni anno, nell'ultimo fine settimana di settembre, la presentazione di beni storico-artistici e l'apertura al pubblico di monumenti e luoghi storici. Per l'edizione 2009, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sceglie come slogan "Italia tesoro d'Europa". Anche quest'anno gli appuntamenti programmati coinvolgono molte tipologie di evento, per soddisfare quasi tutti i desiderata: presentazioni di restauri e opere di valorizzazione, convegni di approfondimento e attività didattiche.
 
Didattica che fa rima con archeologia – Nel nostro territorio si comincia da Angera con "Tra le mura della Rocca si nasconde l'antica Roma", attività didattiche alla scoperta di antiche tradizioni e storie plurisecolari. I ragazzi verranno travestiti a tema e potranno cimentarsi in una serie di attività dove abilità e maestria faranno da padroni (la manifestazione verrà realizzata anche in caso di maltempo negli spazi interni della Rocca). Per info: roccaborromeo@isoleborromee.it http://www.borromeoturismo.it/. Si prosegue a Castelseprio, dove saranno realizzate visite guidate al Parco Archeologico che conserva i resti del castrum e del borgo dell'antica Sibrium, centro strategico sulla via per l'Oltralpe. L'Antiquarium, recentemente aperto al pubblico, illustra attraverso le testimonianze materiali emerse nel corso degli scavi archeologici, la storia sociale e lo stile di vita della popolazione che per secoli diede vita al castello. Sempre sotto il segno dell'archeologia, a Golasecca sono organizzate visite tra cromlech, corridoi rettangolari (allée) e luoghi sepolcrali.

Collezioni museali – In occasione delle GEP, la nostra

La nuova sede della GAMLa nuova sede della GAM

Provincia sta vedendo aperte a turno le principali raccolte museali. Quest'anno è la volta della GAM che ha appena sottoscritto una collaborazione con la Triennale di Milano e che vedrà affiancato alla propria Fondazione nientemeno che il MiBAC. Emma Zanella e il suo staff accoglieranno il pubblico tra le opere della collezione permanente. Per info: eventi@gam.gallarate.va.it http://www.gam.gallarate.va.it/. Anche Villa Cagnola a Gazzada apre le "stanze dei tesori" al pubblico (http://www.villacagnola.it/), così come la Collezione permanente Civico Museo Parisi di Maccagno. Il MIDeC- Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello, invece, presenta una conferenza-tavola rotonda nel corso della quale saranno rese note le attività svolte in questi ultimi tempi, sotto la nuova direzione. Una visita guidata illustrerà le collezioni e sarà presentato il restauro del pannello ceramico creato da Guido Andloviz per la mostra dell'Autarchia del Minerale Italiano del 1938. museodellaterraglia@tiscali.it – http://www.midec.org/

Vaso di Giorgio Spertini (MIDeC di Laveno)Vaso di Giorgio Spertini
(MIDeC di Laveno)

Mostre – Sulle rive di Laveno Mombello, il Sistema bibliotecario dei laghi dedica una serie di mostre alle illustratrici più interessanti che abitano nel Varesotto. La terza mostra di Laveno Mombello è dedicata ad Elettra Riolo, aperta fino al 3 ottobre. All'esposizione di sabato 26 settembre è abbinato un laboratorio per bambini, dal titolo "Disegno le parole" – Minicorso di illustrazione (bibliotecalaveno@tin.it – http://www.sblaghi.it/). A Samarate, invece, segnaliamo la mostra fotografica sui 100 anni di attività di Agusta; il Museo, sorto su iniziativa del Gruppo Lavoratori Anziani dell'Azienda, raccoglie centinaia tra cimeli, disegni, esemplari, prototipi, modelli e ricostruzioni in scala naturale o ridotta di aerei, elicotteri, moto, che ripercorrono quasi un secolo di storia dell'industria meccanica ed aeronautica italiana (Museo Agusta – Via Giovanni Agusta, 506 museo@glaagusta.org – http://www.glaagusta.org/). A Saronno, il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese propone uno spettacolo teatrale per bambini ad ingresso gratuito.

Dulcis in fundo – A Varese segnaliamo la conferenza in occasione del restauro dell'importante gruppo ligneo dell'Addolorata sorretta dalle pie donne. La dottoressa Isabella Marelli ripercorrerà le vicende storico-artistiche delle celebri sculture, oggetto di particolare devozione cittadina (Sabato 26 settembre, ore 16.00, Basilica di San Vittore Martire, Piazza Canonica, 7).

Per il programma completo, anche nelle altre province italiane: http://www.beniculturali.it/