E' una interessante sinergia femminile quella che accomuna Cristina Moregola Gallery, la scultrice Nada Pivetta (Vive e lavora a Milano, è docente di Progettazione di Interventi Urbani e Territoriali presso l'Accademia di Brera) e l'artista Francesca Gagliardi (Vive e lavora tra Ameno e Parigi dove è legata alla Galerie Geraldine Banier) .
Per la XII Edizione di Studi Aperti, l'Associazione Culturale Asili Bianco, ha invitato, accanto ad artisti e intellettuali di levatura nazionale e internazionale, la Galleria di Busto Arsizio per la qualità delle scelte espositive effettuate nei precedenti due anni.
Il tema della XII Edizione è Social Utopia e vede coinvolte, come da tradizione, le realtà culturali comprese nell'area del lago d'Orta, tra cui la prestigiosa Fondazione Calderara.
La scelta espositiva di Cristina Moregola mette in dialogo, nelle suggestive sale del Museo Tornielli le sculture di Nada Pivetta e le incisioni pittoriche di Francesca Gagliardi lavoro che trae origine dalle tracce di antichi pizzi e merletti di cui ripercorre i tracciati sino a frantumarne la struttura permettendo la comunanza con forme circolari appena accennate, presenze lievi, in perfetta comunione, come in un racconto di Borges, con le meticolose lontananze dei quelle delicate tracce.
Nelle opere di Nada Pivetta si scorge una evoluzione creativa a partire dalle sculture da muro, mosse da rilievi e profondità, a dire di progettuali intenzioni labirintiche.
Accanto, una coppia di torsi in legno e ferro danno vita a equilibri tra vuoto e pieno, tesa a dare forma all'aria sino al plasmato e frastagliato movimento dettato da irrefrenabile tensione generativa di ceramiche come "Natura bianca" e "Natura rossa".
Nada Pivetta / Francesca Gagliardi – "Social Utopia"
Ameno (NO), Museo Tornielli
Fino al 28 agosto
Orari: sabato e domenica 10-19